Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 10:30

Ai toscani piace etnico ma la pizza è regina

Tra i cibi take away sempre più toscani consumano a casa piatti come sushi ma la pizza resta in cima alla classifica dei cibi da asporto più amati



FIRENZE — Il 77 per cento dei consumatori toscani ordina la pizza per poi consumarla a casa da solo, in famiglia o in compagnia. Al secondo posto hamburger e panini che stanno entrando prepotentemente tra le abitudini "a domicilio" del toscani. 

A rivelarlo è un sondaggio online effettuato da Coldiretti Toscana secondo cui il cibo "take away" più gettonato è la pizza anche se, a differenza di alcuni anni fa, "la progressiva radicalizzazione dei cibi etnici nella nostra cultura ha portato ad un incremento del consumo di piatti cinesi, indiani, giapponesi e così via: l'8 per cento dei toscani predilige cibi etnici, di cui il 4 per cento il sushi". 

Il cambio di abitudini, si spiega ancora da Coldiretti, è da collegare alla rapida diffusione di ristoranti etnici in tutta la Toscana che hanno portato cibi alternativi ed esotici alla nostra attenzione conquistando molti estimatori tanto da aver registrato, nel 2015, un vero e proprio aumento record del 18 per cento alla voce consumi.

 "L'apertura a 'novel food' da parte dell'Europa è un altro chiaro segnale della globalizzazione culinaria. Sono almeno 300 mila i toscani, l'8%, che assaggerebbero gli insetti mentre il 7% si farebbe tentare dai ragni fritti mentre ben il 19% non esiterebbe a mettere nel piatto la carne di coccodrillo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno