Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 18 novembre 2020 ore 18:00

Al via il tampone fai da te pensato per i bimbi

E' il kit "Uffa!" che può essere fatto in autonomia senza bisogno di personale sanitario, e solo nel naso. La sperimentazione dell'ospedale Meyer



FIRENZE — Un tampone nasale per l'auto diagnosi del Covid-19 che può essere effettuato dai genitori al proprio bambino, in casa senza bisogno del medico. Si chiama “Uffa!” ed è stato inventato nel laboratorio di Immunologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e pensato per i pazienti più piccini.

Il kit è stato presentato ufficialmente questa mattina durante la visita del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani all'opsedale pediatrico dove è stata inaugurata la doppia entrata del pronto soccorso del Meyer anti-coronavirus (vedi articolo collegato).

Nel realizzare questo kit i ricercatori del Meyer hanno voluto perseguire un duplice obiettivo: limitare il tampone al solo naso, a tutto vantaggio del comfort dei pazienti (pensiamo, ad esempio, a un bambino piccolo che deve ripeterlo periodicamente) e fare in modo che potesse essere auto effettuato, senza l’impiego di personale sanitario, ma magari con l'aiuto dei genitori.

Lo studio “Uffa!”, approvato con parere del Comitato Etico Pediatrico Regionale è stato avviato il 6 ottobre 2020 e si è appena conclusa la prima fase.

L’idea è nata con l’intento iniziale di trovare un sistema efficiente, rapido e attendibile per testare gli operatori sanitari del Meyer e quindi, a cascata, proteggere i piccoli pazienti che loro assistono. Il kit “Uffa!” è semplicissimo da usare e completamente indolore: basta inserire il bastoncino con la punta di cotone prima in una narice e poi nell’altra, poi chiuderlo in una provetta che verrà successivamente analizzata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno