Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 16:40

Ancora pioggia, resta l'allerta per rischio frane

una delle frane in mugello
Uno degli smottamenti in Alto Mugello

Il terreno impregnato d'acqua è fragile, e il protrarsi delle precipitazioni mantiene ancora elevato il pericolo di smottamenti



FIRENZE — Ancora pioggia in Toscana, dove resta elevato il rischio di frane o smottamenti nei territori in cui il terreno è impregnato dall'acqua caduta nei giorni scorsi.

La sala di protezione civile regionale ha emanato perciò una nuova allerta con codice giallo per tutta la giornata di domani 20 Maggio: riguarda l'area della Romagna Toscana, ovvero l'Alto Mugello che ha registrato già 180 frane. 

Il rischio segnalato è proprio quello idrogeologico-idraulico, anche perché sono previste nuove precipitazioni in gran parte della Toscana e anche in quelle zone: "La nuova perturbazione in arrivo porterà ancora tempo instabile, con piogge sparse, deboli o moderate, attese dalla tarda sera di venerdì 19 e per la giornata di domani, sabato 20", recita il bollettino. 

E ancora: "Le precipitazioni, di debole intensità, saranno più probabili e frequenti sulle zone appenniniche, nell'Alto Mugello (Romagna toscana) e sull'Arcipelago. Per quanto riguarda il vento soffierà il Grecale, con forti raffiche su costa e Arcipelago e in montagna". 

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

"Per l'elevato stato di saturazione del terreno possibilità di innesco di nuove frane o riattivazione di quelle già presenti", recita il bollettino della Città Metropolitana di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno