Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 19:35
Frane e frazioni isolate: così il maltempo ha ferito la Toscana
Danni da nubifragi nell'area appenninica e di confine con l'Emilia-Romagna: strade bloccate, scuole chiuse, treni fermi. Verso lo stato d'emergenza
TOSCANA — Frane, frazioni isolate per circa 500 persone tagliate fuori dai collegamenti nel solo Alto Mugello, scuole chiuse anche domani 18 Maggio a Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, strade bloccate a causa degli smottamenti, treni fermi e valutazione sulla dichiarazione di stato d'emergenza regionale: così il maltempo ha ferito la Toscana, in particolare sui crinali appenninici e nell'area di confine con l'Emilia-Romagna.
I fiumi si sono ingrossati senza tracimare, anche se a Marradi il Lamone ha destato più d'una preoccupazione. L'Arno si è contenuto entro i livelli di guardia.
Il territorio tuttavia non ha retto alla quantità d'acqua che vi si è abbattuta, con oltre 200 millimetri di pioggia in Mugello al Monte Faggiola, per fare un esempio, e 177 millimetri circa a Palazzuolo sul Senio.
Le persone
In Alto Mugello sono circa 500 le persone rimaste isolate in varie frazioni del territorio, dove si trovano numerose case sparse. Per i soccorsi sono stati attivati anche i trattori.
Tra loro anche una persona con difficoltà cardio-respiratorie, recuperata dal soccorso alpino.
Due scolaresche fiorentine in gita sono rimaste bloccate nel Camp in cui si trovavano a Palazzuolo sul Senio.
Strade e treni
Smottamenti e frane hanno danneggiato la rete infrastrutturale viaria e ferroviaria. Sulla E45 nel tratto aretino, a Sansepolcro, ci sono divieti di transito e deviazioni per i mezzi pesanti.
Sempre nell'Aretino chiusa perché bloccata da una frana sull'intera carreggiata la strada statale 258 Marecchia: è stata riaperta in serata.
Nel pomeriggio è stata chiusa in entrambe le direzioni anche la strada statale 67 Tosco Romagnola in località San Godenzo, al chilometro 136, sempre a causa di una frana. Il personale Anas è intervenuto per valutare gli interventi necessari a ripristinare la circolazione.
Nel Fiorentino poi le principali viabilità interrotte sono la strada provinciale 610 Montanara Imolese (Firenzuola), la strada provinciale 58 Piancaldoli (Firenzuola), la strada provinciale 306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la strada provinciale 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la strada provinciale 20 Modiglianese (Marradi).
Palazzuolo sul Senio è raggiungibile solo con i mezzi di soccorso.
La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo - Faenza è stata sospesa fino a pomeriggio inoltrato.
Verso lo stato d'emergenza regionale
"Data la situazione di dissesto idrogeologico nella zona dell’Alto Mugello, e più precisamente nei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, causata dalle piogge di ieri e di oggi, ho dato mandato agli uffici di procedere con un’istruttoria per valutare la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza regionale": lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
"Ad ora - ha aggiunto - visti i fatti e dopo essermi confrontato con amministratori e cittadini, sono propenso a dichiarare lo stato di emergenza. Attendo i riscontri delle valutazioni tecniche".
Tenuto conto che l’evento è ancora in corso, e che nelle prossime ore potrebbero crearsi ulteriori movimenti franosi, è plausibile che il quadro completo delle criticità non possa che essere acquisito prima delle prossime 48 ore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|