Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 17 maggio 2023 ore 09:50

Maltempo, notte di rovesci, frane e fiumi ingrossati

Uno degli smottamenti a Marradi
La situazione a Marradi sulla strada provinciale 20

Decine gli interventi di protezione civile e vigili del fuoco. Scuole chiuse in Alto Mugello, una frazione isolata. Criticità sugli appennini toscani



TOSCANA — Decine di interventi di protezione civile e vigili del fuoco sulle aree appenniniche della Toscana e notte di rovesci e temporali con fiumi ingrossati e criticità specialmente nell'Alto Mugello dove le scuole restano chiuse e una frazione risulta isolata e nel Pistoiese dove è rimasto danneggiato il campanile di una chiesa: sono alcuni degli effetti del maltempo, con precipitazioni intense e abbondanti che hanno tenuto attivi monitoraggio e soccorsi per l'intera nottata.

Mentre le condizioni dell'Arno non destano al momento preoccupazioni, nella notte sono proseguiti gli interventi su alcune frane nella zona di Marradi. L'Alto Mugello ha ricevuto cumulati medi di pioggia intorno ai 10-15 millimetri, con punte massime fino a 20-30 millimetri.

A Marradi la frazione di Lutirano risulta isolata, mentre le scuole restano chiuse nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio.

La situazione a Marradi frana

La situazione a Marradi sulla strada provinciale 20

Mugello

Il punto della situazione lo ha fatto stamani di primo mattino il presidente della Regione Eugenio Giani, spiegando che è in atto il monitoraggio dei fiumi: "Il Lamone a Marradi è in aumento sopra il primo livello di criticità. Date le piogge previste è probabile che raggiunga il secondo livello".

"Anche sul Santerno i livelli si mantengono sugli stessi valori. Al Monte Faggiola oltre 200 millimetri di pioggia caduti, 177 millimetri a Palazzuolo sul Senio".

Fino a stasera è in corso allerta con codice arancione per rischio idrogeologico-idraulico nell'area della Romagna-Toscana (Alto Mugello). 

La situazione a Marradi

La situazione a Marradi sulla strada provinciale 20

"Le piogge diffuse sul territorio hanno portato ad un aumento della franosità su tutto l'Alto Mugello. Questo tipo di fenomeni saranno ancora possibili pertanto si consiglia di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Raccomandata massima prudenza, in particolare alla guida, per la possibile presenza di alberature, ramaglie, caduta di detriti e allagamenti su strada", è la comunicazione diramata dalla protezione civile della Città metropolitana di Firenze.

Appennino pistoiese

Nel Pistoiese - dove ieri i vigili del fuoco hanno operato per fronteggiare circa 25 richieste di interventoda parte dei cittadini - è stato danneggiato anche il campanile di Abetone Cutigliano.

Sono intervenute squadre dal distaccamento di San Marcello con autoscala della sede centrale per rimuovere l'angelo posto sulla sommità del campanile della chiesa di San Leopoldo, pericolante e con rischio di caduta.

vigili del fuoco sul campanile

L'intervento sulla sommità del campanile della chiesa di San Leopoldo ad Abetone Cutigliano

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La situazione del fiume Arno
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno