Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 14:30

Allieva della Scuola aeronautica Alfiere della Repubblica

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Classe 2004, Giulia Martinello frequenta l'ultimo anno della Scuola militare aeronautica Douhet di Firenze. Premiata per il suo volontariato in Bosnia



FIRENZE — Arriva dal Padovano ma studia come allieva dell'ultimo anno alla Scuola militare aeronautica di Firenze Giulio Douhet: lei è Giulia Martinello, classe 2004, e per la sua attività di volontariato in Bosnia è stata insignita del titolo di Alfiere della Repubblica dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La cerimonia ufficiale al Quirinale si è svolta lo scorso sabato 4 Febbraio, ma il conferimento a Martinello è stato reso noto solo oggi a Firenze nel corso dell'evento che ha aperto le celebrazioni per i 100 anni dell'Aeronautica militare.

Ecco la motivazione del riconoscimento a Giulia Martinello.

"Per il servizio volontario prestato a favore di una comunità della Bosnia che, a distanza di anni, non è ancora riuscita a dimenticare l’orrore della guerra. Una testimonianza di solidarietà concreta, realizzata rinunciando al periodo di ferie estive".

"Giulia è sempre stata molto attiva nella sua comunità di appartenenza, come scout e come educatrice nelle attività di doposcuola per i più piccoli. A 15 anni è entrata alla Scuola militare aeronautica Giulio Douhet, a Firenze. Nonostante le attività della scuola siano molto intense, Giulia ha deciso di usare i giorni delle vacanze estive per mettersi a disposizione di chi ha più bisogno". 

"Ha partecipato come volontaria a un campo scout a Vareš, uno dei comuni della Federazione di Bosnia ed Erzegovina che ancora oggi risente in maniera molto pesante delle conseguenze della guerra. Durante questa esperienza si è prodigata nel servizio a favore della popolazione locale per lenire difficili situazioni sociali, insegnando e intrattenendo con il gioco i bambini del posto, aiutando le donne e gli anziani, fino a compiere i lavori più umili per il ripristino di locali e ambienti di infrastrutture".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno