Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto

Attualità mercoledì 27 giugno 2018 ore 15:25

L'Alzheimer al museo non è un ostacolo

I musei su tutto il territorio regionale hanno aderito all'iniziativa 'Al museo con l'Alzheimer' con guide esperte e visite personalizzate



FIRENZE — L'Alzheimer può essere un ostacolo insormontabile ma in Toscana i musei si sono attrezzati per mettere a disposizione delle persone che ne soffrono delle guide esperte per visite concepite su misura. E' il progetto ''Musei toscani per l''Alzheimer'' della Regione realizzato in collaborazione con decine di musei in ogni provincia. 

"L'arte e la cultura sono rivolte a tutti, ed è giusto che tutti possano fruirle - ha detto l'assessore alla cultura e vicepresidente della Regione Monica Barni - Anche quelle persone che soffrono di una malattia degenerativa che le limita molto, come l'Alzheimer, e i loro familiari e accompagnatori, che mai si avventurerebbero nelle sale di un museo in compagnia del proprio congiunto". 

 Al progetto hanno aderito musei di quasi tutte le province toscane. L'elenco è disponibile sul sito della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenza in centro nella notte di Natale: sul posto intervenute le ambulanze del 118 e la Polizia. Uno dei due è finito in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità