Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca martedì 10 gennaio 2023 ore 17:26

Anarchici su Palazzo Vecchio in solidarietà a Cospito

Due antagonisti saliti sul tetto hanno srotolato uno striscione a sostegno dell'anarchico recluso nel carcere di Sassari e sottoposto al 41 bis



FIRENZE — Due antagonisti hanno srotolato uno striscione da Palazzo Vecchio su piazza della Signoria in solidarietà con Alfredo Cospito, il detenuto abruzzese recluso in isolamento al 41 bis nel carcere di Sassari ed in sciopero della fame.  

I due antagonisti contestano il 41 bis "Il 41 bis uccide, Stato assassino". Manifestanti si sono radunati anche in piazza della Signoria dove è intervenuta la digos oltre alla polizia municipale.

I Vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti intorno alle 13 in supporto alle forze dell’ordine per rimuovere lo striscione con un’autoscala, presente il personale speleo alpino fluviale e il carro teli inviato dal comando di Prato.

Le reazioni politiche

I consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune hanno dichiarato "La Regione Toscana celebra, così come il Comune di Firenze, l'abolizione della pena di morte nel Granducato. Alfredo Cospito porta avanti uno sciopero della fame a oltranza che mette a rischio la sua sopravvivenza. Chiede il ritiro del regime del 41 bis. Condividiamo il senso di un appello uscito pochi giorni fa: «Cospito rischia seriamente di morire: può essere questione di settimane o, addirittura, di giorni. E l’urgenza è quella di salvare una vita e di non rendersi corresponsabili, anche con il silenzio, di una morte evitabile. Il tempo sta per scadere». Quando una persona viene privata della sua libertà, da parte dello Stato, non può essere lasciata morire per indifferenza. Facciamo parte del sistema istituzionale e quindi partiamo da noi, dal fatto che il gesto di protesta in corso in Palazzo Vecchio evidenzia quanto sia stato insufficiente e inadeguato il modo in cui la politica si sta approcciando a questa vicenda". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno