Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 14:26

Anche i ristoranti di lusso mentono sull'olio

Servizio di Tommaso Tafi

In sei mesi la Forestale ha controllato 234 locali: uno su tre non porta in tavola bottiglie col tappo antirabbocco. E le multe sono salatissime



FIRENZE — A un anno esatto dall'entrata in vigore della norma che impone ai ristoratori di servire in tavola l'olio extravergine all'interno di bottigliette con il tappo antirabbocco, la Guardia Forestale ha fatto un monitoraggio nelle 10 province toscane. 

In questa prima fase l'attenzione degli agenti si è concentrata sul locali di pregio: dai ristoranti, agli agriturismi, agli stabilimenti balneari, ai centri termali. In una seconda fase toccherà alle mense e alle locande che si trovano al di fuori dei principali flussi turistici.

Le provincie maggiormente controllate sono state quelle di Arezzo (67), Siena (42) e Firenze (37), a seguire Pisa (18), Lucca (18), Livorno (16), Grosseto (13), Massa Carrara (12), Pistoia (6) e Prato (5). Dei 234 controlli eseguiti, 171 hanno avuto esito regolare, mentre in 63 casi sono state riscontrate irregolarità attinenti al mancato utilizzo del così detto tappo antirabbocco.

In totale sono state rinvenute 392 confezioni irregolari di olio extra vergine di oliva. In 49 casi è stato applicato l’istituto della diffida ed è stata dunque data la possibilità al ristoratore di mettersi in regola. Le multe vere e proprie sono state 14, per un totale di 26.100 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno