Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:19 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità mercoledì 10 giugno 2015 ore 16:18

Forestale, mille denunce nel 2014

Presentato il rapporto annuale sull'attività del corpo in Toscana: 60mila controlli e 5000 sanzioni per un totale di 3,2 milioni di euro di multe



FIRENZE — L'attività del corpo Forestale dello Stato si sta estendendo sempre di più: ai tradizionali controlli sul rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici, piano piano gli agenti hanno cominciato ad occuparsi di frodi alimentari, difesa delle foreste da piromani consapevoli o involontari, tutela della biodiversità sia vegetale che faunistica.

Da qui i numeri imponenti del lavoro svolto lo scorso anno, che si è concentrato, come ovvio, nel quadrilatero tra Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Degli oltre 60 mila interventi effettuati in Toscana nel 2014, 24.957 sono stati ad Arezzo, 7.126 a Grosseto, 5.70 a Firenze e 4.784 a Siena.

In particolare interventi a difesa del territorio, scovando abusi edilizi e violazioni dei vincoli paesaggistici, ma anche operazioni di contrasto al traffico illecito dei rifiuti. Lo scorso anno poi la Forestale è riuscita a catturare un piromane seriale nell'Aretino, e ha contribuito a fermare lo sterminio dei lupi in Maremma.

"Siamo veramente soddisfatti del contributo che siamo riusciti a dare - ha detto Giuseppe Vadalà, comandante regionale del Corpo - Abbiamo affrontato le restrizioni imposte dalla spending review rendendo efficienti i nostri processi operativi per assicurare ai cittadini il mantenimento degli abituali standard di sicurezza ambientale e agroalimentare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso che l'ha trasferito d'urgenza in ospedale a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio