Monitor Consiglio giovedì 31 luglio 2025 ore 14:58 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Guardia medica pediatrica, torna un servizio giusto per le famiglie

"Oggi per la sanità toscana è un giorno importante”
FIRENZE — L’emendamento del vicecapogruppo Pd Andrea Vannucci inserisce il servizio nel Piano Socio Sanitario; la legge popolare ne sancisce l’attuazione concreta.
“In Toscana torna la guardia medica pediatrica: una scelta di civiltà attesa da anni, un servizio giusto, che rafforza la sanità pubblica e dà una risposta concreta alle esigenze delle famiglie. Per chi, come me, ha lavorato con determinazione a questo risultato, oggi è un giorno importante”. Lo dichiara Andrea Vannucci, vicecapogruppo Pd in Regione.
“Il servizio di guardia medica pediatrica oggi è realtà grazie a un emendamento, di cui sono stato primo firmatario, che lo ha inserito nel nuovo Piano Socio Sanitario della Toscana. Un passaggio decisivo che si collega in modo diretto alla proposta di legge di iniziativa popolare, anch’essa approvata oggi, frutto dell’impegno costante di tante associazioni di genitori e di numerosi sindaci. Un percorso partecipato e condiviso che ora trova pieno riconoscimento nella programmazione sanitaria regionale e che trova coronamento con una legge capace di rendere stabile ed efficace questo servizio fondamentale per le famiglie toscane”.
“La Toscana - conclude Vannucci - dimostra ancora una volta di saper affrontare le sfide con coraggio e visione. Dopo l’introduzione dello psicologo di base e delle farmacie di servizio, continuiamo a costruire una sanità pubblica più giusta, innovativa e vicina alle persone. L’infanzia, la cura, l’equità territoriale sono al centro di questa nuova fase. E la guardia medica pediatrica ne è una concreta dimostrazione”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI