Monitor Consiglio giovedì 17 luglio 2025 ore 00:10 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
La guardia medica pediatrica nel nuovo Piano socio-sanitario

“Una scelta di civiltà per rafforzare la sanità pubblica e stare accanto alle famiglie”
FIRENZE — Un emendamento al nuovo Piano Socio Sanitario introduce il servizio di continuità assistenziale pediatrica che permetterà di garantire, anche al di fuori dell’orario del pediatra di libera scelta, assistenza medica di base, recependo le istanze della legge di iniziativa popolare, che presto arriverà in Consiglio, presentata dalle associazioni dei genitori.
“La Toscana è pronta a introdurre nel proprio servizio sanitario regionale la guardia medica pediatrica. Una scelta di civiltà, attesa da tempo, che sarà inserita nel nuovo Piano Socio Sanitario in arrivo in Consiglio regionale nelle prossime settimane. Si tratta di un servizio fondamentale, che rafforza la sanità pubblica toscana e ne conferma la capacità di fare scelte a misura di famiglia, accogliendo le istanze portate avanti in questi anni dalle associazioni di genitori e da numerosi sindaci anche attraverso il percorso positivo della legge di iniziativa popolare, adesso all'esame della commissione e che presto approderà in Consiglio regionale. L’attivazione, in forma sperimentale e integrata con la rete pediatrica, di un servizio di continuità assistenziale pediatrica permetterà di garantire, anche al di fuori dell’orario del pediatra di libera scelta, assistenza medica di base per le situazioni non differibili. Sarà un presidio importante per ridurre gli accessi impropri ai pronto soccorso pediatrici e migliorare l’appropriatezza delle risposte sanitarie sui territori, operando in coordinamento con le centrali operative del numero 116117. La sua attuazione terrà conto delle specificità organizzative e demografiche delle diverse zone della Toscana. L’introduzione di questo servizio rappresenta un ulteriore passo avanti nella presa in carico dei bisogni sanitari dei minori e nel sostegno concreto alle famiglie. Ancora una volta, la Toscana dimostra di saper guardare lontano, mettendo al centro la salute, l’infanzia e la cura”.
È quanto dichiara Andrea Vannucci, vicecapogruppo Pd in Regione e vicepresidente della commissione sanità e primo firmatario dell’emendamento in merito all’introduzione del servizio di guardia medica pediatrica nel nuovo piano socio sanitario della Toscana approvato oggi in commissione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI