Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE16°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei Atletica, Italia oro nella 4x100 maschile: la gara

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 14:00

Anticorpi monoclonali, Toscana terza per prescrizioni

Locale somministrazione terapia monoclonale

Sono circa 55.000 le persone in Italia che, colpite da una forma lieve di Covid-19 e considerate a rischio, sono state curate con i monoclonali



FIRENZE — L'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, ha reso noto che ad oggi sono 54.423 gli italiani curati dal Covid-19 con gli anticorpi monoclonali. La Toscana, con 4.954 trattamenti, si posiziona al terzo posto - dietro Veneto (9.035) e Lazio (7.986) - nella classifica delle regioni in cui i monoclonali sono stati maggiormente prescritti.

I dati sono stati resi noti con l'ultimo report sul monitoraggio degli anticorpi monoclonali. Autorizzati a partire dal Marzo 2021, i monoclonali sono prescritti per coloro che, colpiti da Covid-19, presentano sintomi ancora lievi ma rischiano, per particolari vulnerabilità, di sviluppare una forma grave della malattia.

Nell'ultima settimana il farmaco maggiormente prescritto è Sotrovimab, che appare particolarmente efficace contro le varianti omicron e omicron2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno