Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Spettacoli lunedì 20 dicembre 2021 ore 10:30

Anton Sconosciuto vince il Rock Contest 2021

La consegna del premio ad Anton Sconosciuto
La consegna del premio ad Anton Sconosciuto

Giovane cantautore senese e londinese ha battuto Fogg, di Pontedera. Premio Erriquez a Valerio Martino e premio Fse/GiovaniSì a Diorama



FIRENZE — È Anton Sconosciuto il vincitore della 33a edizione del Rock Contest di Controradio. Ha 23 anni ed è cresciuto tra Londra e Siena ma adesso vive a Roma.

Ama e si ispira ai Beatles, ai Beach Boys, a Mac DeMarco e ad Andy Shauf e nella sua musica si ritrovano influenze prog e influenze degli artisti attuali, con un pop da camera davvero originale

Al secondo posto del Rock contest si è classificato Fogg, musicista di Pontedera, in provincia di Pisa.

La finale si è svolta sabato al cinema teatro La Compagnia di Firenze e, al pubblico presente in sala, si sono aggiunti oltre 80mila fan che hanno seguito la serata online. A dare il via alla finalissima è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Gli altri musicisti giunti in finale sono stati i bolognesi Big Sea, i vicentini Biopsy O Boutique, la fiorentina Hindya e il progetto italo francese Karaibi.

L'evento finale è arrivato dopo un lungo percorso di selezione iniziato a fine estate con cinque eliminatorie e due semifinali online.

I vincitori sono stati decisi incrociando i voti del pubblico con il giudizio di una giuria di esperti composta da musicisti, discografici, addetti ai lavori e critici musicali. La serata è stata condotta da Giustina Terenzi di Controradio e Silvia Boschero di Radio Rai. 

Ospite fuori concorso Alessandro Baronciani con il suo concerto a fumetti “Quando tutto diventò blu” accompagnato sul palco da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, Her Skin e Ilariuni e con la partecipazione straordinaria di Rachele Bastreghi dei Baustelle e di Emma Nolde, astro nascente di San Miniato della nuova musica italiana.

I premi. Il primo classificato, Anton Sconosciuto, ha a disposizione 3mila euro da investire in un progetto artistico mentre Fogg, secondo classificato, può usufruire di 5 giornate in studio di registrazione, nel Sam Recording Studio.

Anton Sconosciuto

Anton Sconosciuto

Fogg

Fogg

Con “Uomini del Duemila”, Valerio Martino (35 anni di Roma) si è aggiudicato il Premio Enrico Greppi “Erriquez” assegnato dalla Regione Toscana al brano che ha espresso la positività dei valori e dell’impegno sociale, in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa dal cantante della Bandabardò, prematuramente scomparso. Per Martino 2mila euro da spendere in un progetto artistico. Martino è stato premiato dal consigliere del presidente della Regione Toscana per le Politiche Giovanili e l’Innovazione Bernard Dika, dalla responsabile Fse Regione Toscana Elena Calistri, dalla moglie del compianto Erriquez Silvia Maglione, da Orla e Carlo Nutini della Bandabardò.

A Martino è andato anche il Premio Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano con il brano “Gabriele”, brano che potrà registrare gratuitamente nel Sam Recording Studio.

Valerio Martino

Valerio Martino

Diorama (24 anni, pugliese, vive a Milano) con “Due Metri Dal Suolo” ha vinto il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì 2mila euro da investire in una produzione artistica, dedicato al brano che, tra desideri e inquietudini, ha ritratto al meglio stati d’animo e sensibilità della condizione giovanile.

Diorama

Diorama


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno