Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:04 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»

Attualità sabato 26 ottobre 2019 ore 16:45

Apicoltori in ginocchio, la Toscana in soccorso

Due bandi per micro finanziamenti e transumanza a sostegno dei tremila apicoltori attivi nella regione dopo il tracollo della produzione nel 2019



FIRENZE — Sono due i provvedimenti adottati dalla Regione Toscana per sostenere gli imprenditori attivi nel settore apistico e del miele in Toscana: si parla di tremila apicoltori per circa 90mila alveari su tutto il territorio regionale. 

La prima misura è il bando a sostegno del nomadismo, cioè la pratica delle aziende che spostano le arnie in base all'andamento annuale delle fioriture. Circa 250mila euro l'ammontare totale dei fondi messi a disposizione. Il bando sarà aperto dal 30 ottobre al 18 dicembre: gli apicoltori con partita Iva potranno presentare domanda di contributo tramite il sito internet di Artea. Nello specifico, sono finanziabili i progetti che prevedono l'acquisto di arnie, macchine, autocarri, attrezzature e materiali. 

Sarà poi aperto dall'11 novembre un bando che prevede la concessione di micro-finanziamenti a tasso zero a favore delle piccole e medie imprese agricole toscane del settore apistico. Il finanziamento va da 36 a 120 mesi e l'importo va da un minimo di 10mila a un massimo di 20mila euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tragico ritrovamento sulle sponde del Vara dopo l'allarme lanciato dal figlio: la Procura ha aperto un fascicolo e sarà svolta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Attualità