Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità domenica 18 settembre 2022 ore 16:23
Suggestioni parigine, sull'Arno si va in crociera
Il modello è quello della Senna solcata dai bateaux mouche, e ora anche nelle acque del fiume toscano arrivano le gite in battello
FIRENZE — Suggestioni parigine sull'Arno, dove arrivano i battelli per le crociere sul modello dei bateaux mouche che solcano la Senna. Accade a Firenze, dove da oggi 18 Settembre è partito Arnoboat con le sue 8 corse al giorno 7 giorni su 7 da Maggio a Settembre appunto.
L'iniziativa nasce dall’idea di due fiorentini, Daniela Ghirelli e Gianni Margheriti che, manager farmaceutici con lei che però ha studiato all'università di Parigi portando con sé l'impronta di quella navigazione fluviale. Col suo compagno si è quindi cimentata nel progetto made in Florence ed ecco Arnoboat, battello turistico autosufficiente (l’alimentazione è a pannelli fotovoltaici) e ad impatto completamente zero a due scafi così da non creare rullamenti neppure lievi.
Il progetto ha convinto Cna Firenze Metropolitana che ha fornito il proprio sostegno, e oggi è partita la prima crociera: punto di ormeggio (ecologico anche lui, legno e acciaio) in lungarno Diaz altezza piazza Mentana, poi via costeggiando il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi virare e rientrare ripercorrendo a ritroso il percorso fino al punto di ormeggio.
La gita dura un'ora ma il punto di vista è mozzafiato con scorci del tutto inediti della Firenze vista dalle acque. E già si guarda al futuro: per il 2023 arriverà un battello nuovo, più aperto, con terrazze a poppa e a prua.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI