Il discorso di Kamala Harris dopo la sconfitta elettorale: «Orgogliosa della nostra corsa, oggi il mio cuore è pieno»
Attualità giovedì 28 giugno 2018 ore 11:49
L'artigianato traina l'economia toscana
Nel 2017 il fatturato delle imprese artigiane in Toscana è cresciuto del 2,2 per cento. A beneficiare della crescita soprattutto le grandi aziende
FIRENZE — I dati sull'andamento dell'artigianato in Toscana sono quelli del quarto Rapporto economico sul settore artigiano promosso dall'Ente Bilaterale dell'Artigianato Toscano, Ebret. Nel complesso è emerso un incremento del 2.2 per cento nel corso del 2017 e anche per l'anno in corso le stime degli imprenditori sono ottimistiche: si parla di una possibile ulteriore crescita del 3,8 per cento.
La crescita, però, appare a due velocità. Da un lato ci sono le grandi imprese, quelle con un fatturato sopra i 500mila euro, che crescono più velocemente. Dall'altro quelle sotto ai 100mila euro che invece sono arretrate del 7,7 per cento.
"Per il 2018 le previsioni sono buone - ha detto il presidente dell'Ebret, Ciro Recce - c'è da vedere però come andrà l'economia in termini generali: le incognite più grandi per quanto riguarda sono gli effetti dell''aumento dello spread, che ha determinato sicuramente un problema, ma anche la possibile chiusura dei mercati".
Per quanto riguarda il numero dei dipendenti, si nota un incremento dell'1,3 per cento trainato soprattutto dal part-time.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI