Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 giugno 2023 ore 13:35

Assorbenti gratuiti, tampon box all'università

Chi studia e chi lavora può prelevare gratuitamente gli assorbenti dalle tampon box installate all'interno delle varie sedi universitarie di Firenze



FIRENZE — Installati i primi distributori gratuiti di assorbenti all'Università di Firenze, si conferma, dopo l'Università di Siena che per prima ha installato i distributori nei bagni, il primato toscano nella battaglia contro la Tampon tax, tamponi e altri prodotti per l'igiene femminile, soggetti all'imposta sul valore aggiunto o sulle vendite.

L’Ateneo fiorentino ha messo in atto l'iniziativa in risposta ad alcune richieste avanzate dalle studentesse e dalle loro organizzazioni di rappresentanza.

Da oggi chi studia e chi lavora potrà prelevare gratuitamente gli assorbenti dalle tampon box collocate nelle sedi di via Laura, nel plesso Morgagni e nella zona aule del Campus di Sesto Fiorentino. In attesa di altre installazioni a partire dal prossimo anno.

“Si tratta di un gesto di attenzione - ha spiegato la rettrice Alessandra Petrucci - verso le esigenze di studentesse, docenti, dipendenti e verso un tema che ancora troppo spesso non viene considerato”. “Questa azione - ha aggiunto Maria Paola Monaco, delegata all’inclusione e diversità dell’Ateneo - consolida l’immagine di un Ateneo attento al cambiamento, inserendosi in un percorso strutturato di azioni volte ad abbattere stereotipi e differenze”. 

La prima università italiana ad adottare questo sistema era stata Siena, installando in dieci bagni distributori di assorbenti a un prezzo calmierato di 20 centesimi l'uno sull'onda della campagna portata avanti dal movimento studentesco UniSì, Uniti a Sinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno