Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 31 dicembre 2022 ore 07:50

Farmaco sospeso e via la Tampon tax anche nel 2023

farmacia insegna

Le due iniziative messe in campo dalle Farmacie Comunali Pistoiesi verranno portate avanti anche nell'anno nuovo in diversi comuni del Pistoiese



PISTOIA — Il Farmaco Sospeso e lo sconto dell’Iva sugli assorbenti igienici: queste le due iniziative che Far.com continuerà a sostenere per tutto il 2023 a Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano, ovvero i comuni soci di di Farmacie Comunali Pistoiesi. La decisione è giunta nell’assemblea di fine anno della partecipata, e punta a rafforzarne la missione sociale. Del resto il bilancio delle Farmacie Comunali Pistoiesi si conferma positivo e in leggera crescita rispetto allo scorso anno.

L’iniziativa del Farmaco Sospeso è nata in collaborazione con Caritas di Pistoia e di Pescia e Farmadono. Si tratta di un progetto mutuato dall’esperienza positiva di altre province, che permette di aiutare le persone in difficoltà economiche a reperire gratuitamente i farmaci di cui hanno bisogno.

Semplice l’attivazione: chi lo desidera può lasciare in una cassettina dedicata, messa a disposizione all’interno delle farmacie comunali, un’offerta in denaro, da poche monete a cifre più consistenti. I fondi raccolti vengono, poi, utilizzati dal personale incaricato dalle associazioni di volontariato per acquistare i farmaci da banco necessari, individuati sulla in base delle richieste loro pervenute. Far.com partecipa attivamente donando parte dei medicinali richiesti, concordati direttamente con le Caritas e Farmadono.

Lo sconto dell’Iva sugli assorbenti igienici femminili è invece in vigore in tutte le 7 farmacie comunali dal Giugno 2021, quando fu recepita e attuata una richiesta del Comune di Pistoia (allora, su questi articoli, l’Iva era al 22%, poi scesa al 10% con la finanziaria) e ha riscosso per tutto il 2021 e 2022 un buon gradimento da parte della clientela. Perciò, anche se si prevede nella nuova finanziaria una ulteriore riduzione dell’Iva dal 10% al 5%, le farmacie comunali pistoiesi continueranno a scontare l’Iva anche per tutto il 2023.

"Gli assorbenti femminili sono un bene di prima necessità e, come tali, devono essere detassati. In attesa di una riduzione ulteriore, o addirittura definitiva, della Tampon tax da parte del Governo – afferma Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di tutela e promozione della salute del Comune di Pistoia – non soltanto come istituzione, ma anche come medico ginecologo colgo positivamente la decisione di tutti quei soggetti che, come Far.com, si stanno muovendo nella giusta direzione, proseguendo con lo sconto compensativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno