Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista

Attualità sabato 15 maggio 2021 ore 12:11

All'asta i gioielli di Marina Ripa di Meana

Marina Ripa di Meana (foto da Fb)
Marina Ripa di Meana (foto da Fb)

A battere i 43 lotti con pezzi unici d'artista è la galleria d'aste fiorentina Pandolfini il 23 Giugno. In catalogo storia e memoria di una vita



FIRENZE — I gioielli d'artista appartenuti a Marina Ripa di Meana saranno battuti all'asta a Firenze il 23 Giugno prossimo alle 17 dalla casa d'aste Pandolfini a Palazzo Ramirez-Montalvo in Borgo degli Albizi. Il catalogo è online sul sito di Pandolfini e in 43 lotti ricostruisce un itinerario di storia e memoria attraverso l'eccentrica Marina, regina dei salotti, imprenditrice, testimonial di cause animaliste come della dignità della sofferenza. Un'icona, insomma.

Ma Ripa di Meana è stata anche amante dell'arte e della moda, e i gioielli che vanno adesso all'asta ne sono la testimonianza. Ci sono orecchini, bracciali, orologi e collane, anelli e monili, spille sfoggiate nelle occasioni mondane più esclusive e firmati dai nomi più prestigiosi dell'arte e del design.

In catalogo d'asta pezzi firmati Giorgio Vigna si alternano in una cascata di diamanti e pietre preziose ad altri del californiano Ben Nighthorse Campell, o del geniale contemporaneo James Rivière, solo per dirne alcuni, ma sempre in bilico tra Charme e fantasia come nel titolo del catalogo stesso

Marina Ripa di Meana è morta a 76 anni il 5 Gennaio 2018 a Roma. Suo marito Carlo Ripa di Meana è deceduto due mesi dopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno