Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 18:45

Autolinee Toscane lancia la app At bus, ecco come funziona

Servizio - At bus, la app di Autolinee Toscane

Con la app si può pianificare spostamenti in autobus in tutta la Toscana, monitorare i passaggi alle fermate, acquistare biglietti e abbonamenti



FIRENZE — Si chiama at bus ed è la app ufficiale di At, ovvero Autolinee toscane, il gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale sul territorio regionale: scaricabile gratuitamente, la nuova app è un strumento utilizzabile in tutta la Toscana per pianificare viaggi, comprare biglietti e abbonamenti, salvare i percorsi preferiti o più utili, monitorare gli orari delle corse in tempo reale.

La App è stata sviluppata da AT in collaborazione con RATPDev e a una rete di partner internazionali - sono una novantina le persone ci hanno lavorato - e rappresenta una tappa fondamentale nel miglioramento e adeguamento tecnologico del trasporto pubblico in Toscana. E' in doppia lingua (italiano e inglese), è dotta di sintesi vocale per i non vedenti e segnala anche il risparmio prodotto in termine di Co2 da chi sceglie di viaggiare con i mezzi pubblici.

“Quando abbiamo avuto la certezza che saremmo entrati in servizio, abbiamo sbloccato i consistenti investimenti dedicati alle informazioni all’utenza sia statica che digitale, quindi nuovo sito, nuova app e paline elettroniche - dichiara Andrea Buonomini, direttore commerciale, marketing e tecnologie di AT - Nessuna delle app dei precedenti gestori garantiva di essere funzionante in tutta la rete regionale e con un unico sistema di vendita, quindi abbiamo optato per la realizzazione ex novo, attraverso un investimento mirato a un prodotto ritagliato sulle esigenze della Toscana. La app che presentiamo oggi ha senza dubbio margini di miglioramento ed evoluzioni, ma dal punto di vista di architettura e tecnologia è all’avanguardia”.

La app è stata presentata da Elena Casucci, coordinatrice della comunicazione all’utenza di Autolinee Toscane e project manager della app, alla presenza dell’assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Stefano Baccelli e, per AT, il presidente Gianni Bechelli, l’amministratore delegato Jean-Luc Laugaa, il direttore commerciale, marketing e tecnologie Andrea Buonomini, il responsabile marketing, brand e comunicazione Tommaso Rosa.

La presentazione della app at bus

La presentazione della app at bus

COME FUNZIONA LA APP AT BUS

Cerca

Il pulsante “cerca un percorso” consente di definire la propria ricerca di viaggio ottenendo orari, linee, fermate e modalità per arrivarci a piedi. Ma si possono semplificare queste ricerche indicando preferenze utili nel quotidiano (come, ad esempio, il proprio indirizzo di casa o di lavoro, oppure le linee più utilizzate). Questa funzione è il “travel planner”, che permette di cercare le soluzioni indicando il giorno e l’orario del proprio spostamento: la app fornisce le soluzioni disponibili, le varie linee da utilizzare, la visualizzazione del tragitto sulla mappa e il tempo di percorrenza assieme all’orario di arrivo a destinazione. Premendo il tasto “parti” si attiverà una funzione guida, utile ad esempio se si deve raggiungere a piedi la fermata di riferimento. Tra le novità anche l’indicazione della quantità di Co2 emessa viaggiando in bus, messa a confronto con quella che si produce scegliendo invece la propria auto, quindi con l’indicazione del risparmio a favore dell’ambiente.

Compra

Con l’account “my at”, inserendo il proprio login e password, è possibile acquistare tutte le tipologie di biglietti (Firenze urbano, urbano capoluogo, urbano maggiore, extraurbano, ed altro ancora). Una volta completato l’acquisto il biglietto va attivato al momento della salita a bordo e, in caso di verifica, sarà sufficiente mostrare il QRCode generato dall’app. Sarà possibile anche acquistare gli abbonamenti, associando il proprio account “my at” al profilo registrato sul portale shop.at-bus.it.

Viaggia

La app fornisce numerose informazioni utili prima e durante il viaggio, che possono essere personalizzate in base alle proprie preferenze e abitudini di spostamento. Dalla sezione “Orari” si possono trovare e consultare per ogni fermata le linee che passano, gli orari dei prossimi passaggi, selezionare le linee preferite – sia urbane che extraurbane – ed avere quindi le informazioni di maggior utilità sempre a portata di mano e nella home page della app. Selezionando le linee, percorsi e passaggi preferiti sarà possibile ricevere gli avvisi di ogni variazione o modifica così da avere informazioni dirette sullo stato del servizio maggiormente utilizzato.

Se si attiva la funzione, dalle impostazioni, è prevista anche la lettura del percorso di viaggio per gli ipo e non vedenti.

Per consentire la familiarizzazione con la nuova app sul sito at-bus.it è presente un’apposita sezione di “Faq” con domande e risposte utili sull app.

Autolinee Toscane invita tutti i passeggeri nelle prossime settimane a cliccare su at-bus.it/parlaconat per suggerimenti e segnalazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno