«È come se ci fosse lava dappertutto»: l'incendio di Palisades visto dai passeggeri sul volo sopra Los Angeles
Monitor Consiglio giovedì 12 dicembre 2024 ore 13:11 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Autonomia, un altro passo avanti verso il referendum
"Presto saranno i cittadini, se verrà superato l'ulteriore giudizio di ammissibilità della Consulta, a cancellare definitivamente una legge iniqua"
FIRENZE — "Un altro passo verso il referendum: la decisione della Cassazione di dichiarare ammissibile il referendum contro l'Autonomia differenziata è certamente una buona notizia per chi, come noi, sostiene un regionalismo cooperativo contrapposto allo “spacca Italia” del governo" dichiara Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, sulla decisione della Corte di Cassazione che ha dichiarato legittima la richiesta di abrogazione totale della Legge Calderoli.
"Un pronunciamento che dà ragione ai Consigli regionali che avevano avanzato la richiesta di referendum" prosegue il capogruppo dem.
"Dopo che alcune settimane fa la Corte Costituzionale ha sostanzialmente smontato l'impianto della legge Calderoli, presto saranno i cittadini, se verrà superato l'ulteriore giudizio di ammissibilità della Consulta, a cancellare definitivamente una legge iniqua, sbagliata e che mette a rischio l’unità del paese" conclude Ceccarelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI