Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio sabato 01 luglio 2023 ore 12:24 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Comitato celebrazioni pucciniane a rischio

"Ancora una volta è mancato il numero legale. Valuteremo la presentazione di atti formali per superare questa situaazione di stallo"



FIRENZE — "Il Comitato per le Celebrazioni Pucciniane continua a dare prova della sue gravi difficolta' di funzionamento, come rimarcato anche dall'ultima riunione, ancora una volta priva di numero legale per deliberare come gia' successo piu' e piu' volte sin dal suo avvio.

La Lega lo va dicendo sin dal dicembre scorso, all'indomani dell'abbandono dell'ente da parte del Prof. Nicola Bellini che svolgeva il ruolo di Tesoriere e che fu il primo a lasciare in aperto contrasto con Alberto Veronesi, poi seguito da altri numerosi ed autorevoli rappresentanti del mondo della cultura legati ai contesti pucciniani.

Un quadro sempre piu' critico che, a causa delle difficolta' di Alberto Veronesi a guidare e finalizzare lo scopo del Comitato, rischia di farci perdere le ingenti risorse economiche messe a disposizione per i 100 anni della morte di Giacomo Puccini e che sta compromettendo non solo la promozione dell'immagine del Maestro ma altresi' quella dei territori dove ha segnato la storia ed il percorso della sua opera, finalita' sulla quale si fonda l'istituzione del Comitato stesso".

Così intervengono l'On. Elisa Montemagni ed il Consigliere Regionale e Responsabile Cultura della Lega Toscana Massimiliano Baldini.

"In questo senso va evidenziato che, a dispetto di quanto va dicendo il Maestro Alberto Veronesi, le norme istitutive del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane - gli artt. 792 e seguenti della L. 30.12.2021 n. 234 - stabiliscono che "il Comitato e' presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri o da un suo delegato" e che quindi Alberto Veronesi presiede l'ente non "iure proprio" ma quale mero delegato del Presidente del Consiglio dei Ministri.

E' quindi ragionevole chiedersi se, onde evitare che il Comitato per le Celebrazioni Pucciniane perseveri in questo stallo che ne impedisce la serena operativita' e laddove si constatasse la concreta possibilita' di vanificare le stesse celebrazioni del 2024 - continuano gli esponenti del partito di Matteo Salvini - non sia ragionevole provvedere senza indugio con la semplice nomina di un nuovo e differente delegato che sollevi Alberto Veronesi, evidentemente sempre piu' in difficolta' nel mandare avanti l'ente e di perseguirne lo scopo previsto per legge, con il serio rischio di vanificare cosi' tante risorse economiche a vantaggio di una ricorrenza dalla grandissima portata internazionale".

"Valuteremo - concludono Elisa Montemagni e Massimiliano Baldini - se disporre atti formali in questa direzione, anche perche', a dispetto di quanto si va raccontando, nel 2022 la nomina del delegato mediante DPCM e la conseguente registrazione alla Corte dei Conti si consumo' fra il 22 agosto ed il 23 settembre, cioe' impegnando un solo mese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno