Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Monitor Consiglio mercoledì 23 ottobre 2024 ore 14:55 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Discarica Il Pago, cessata ogni attività
La commissione Territorio e Ambiente ha esaminato le osservazioni: "Risultato importante, impegno mantenuto"
FIRENZE — La commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale ha esaminato le tre osservazioni pervenute sulla discarica “Il Pago” nel comune di Firenzuola, nell’ordine: quella del gruppo consiliare “Bene Comune”, dell’associazione Amici della Terra (Club di Firenzuola) e quella dell’amministrazione comunale.
Con questo passaggio istituzionale di prende atto che la discarica ha cessato la propria attività il 28 settembre scorso con la conclusione del V lotto e si chiude quindi a ogni ipotesi di realizzazione di un VI lotto.
Ne dà notizia Cristiano Benucci, consigliere regionale Pd e componente della commissione.
"Si tratta di un’ottima notizia - commenta Benucci - un risultato per il quale, insieme ai consiglieri della lista “Bene Comune”, abbiamo lavorato da mesi. La loro osservazione, pervenuta per prima, ha infatti sviluppato più di altre una riflessione pubblica su questo tema stimolando anche altre osservazioni tra cui quella del Comune. Un esito importante per Firenzuola, i suoi cittadini e per tutto il territorio dell’Alto Mugello".
"Un impegno che avevamo preso e che abbiamo mantenuto - aggiunge Fiammetta Capirossi, consigliera regionale Pd - Ringrazio il collega Benucci per aver seguito da vicino in commissione questa vicenda che oggi vede la soluzione attesa, una soluzione per la quale mi ero spesa già durante la scorsa legislatura quando avevo sollecitato l’assessore regionale all’ambiente per convocare incontri e riunioni di lavoro».
Il provvedimento licenziato in commissione Ambiente andrà in aula per l’approvazione definitiva entro la fine dell’anno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI