Attualità venerdì 30 agosto 2019 ore 13:00
Bioplastica, lo smaltimento diventa un rebus
Il WWF della Toscana ha chiesto al gestore dei servizi ambientali Alia spiegazioni sulla presunta impossibilità di smaltire la bioplastica con l'organico
FIRENZE — Sulla possibilità o meno di smaltire la bioplastica insieme ai rifiuti organici si è aperto un caso che, almeno nella piana fiorentina, sta facendo molto discutere. A chiedere spiegazioni ad Alia, che gestisce i servizi ambientali a Firenze, Prato e Pistoia, è stato il WWF Toscana.
"Alia - ha detto il delegato regionale Roberto Marini insieme al presidente del Comitato per il WWF di Pistoia e Prato Marco Beneforti - asserisce che gli imballaggi in bioplastica non possono essere riciclati insieme all'organico raccolto dai cittadini e che vengono smaltiti separatamente, insieme alla plastica tradizionale". Da qui la domanda del WWF che "chiede conto alla predetta società sul motivo per cui questa problematica non sia stata opportunamente spiegata alla cittadinanza, al fine del corretto conferimento dei rifiuti organici.
Anche perché, spiega ancora il WWF, "la bioplastica, oltre che per piatti, bicchieri e posate, viene utilizzata anche per realizzare i sacchetti in genere utilizzati per raccogliere l'umido".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI