Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 15:33
Black Friday, un toscano su due a caccia di sconti
Alla vigilia della giornata di supersconti quasi metà toscani scaldano i borsellini. Budget previsto: 256 euro. Ecco gli articoli dei sogni
FIRENZE — Ci sono moda ed elettronica in cima ai sogni dei toscani pronti domani a scatenarsi a caccia di occasioni nella giornata di supersconti del Black Friday, domani 24 Novembre: secondo un sondaggio Fismo Confesercenti Toscana - Ipsos quasi un toscano su due (il 45%) si lancerà nell'arcipelago delle offerte con a disposizione un budget di 256 euro.
Agli acquirenti certi si aggiunge poi un ulteriore 40% che ritiene probabile l’acquisto, anche se finalizzerà la decisione in base alle offerte non solo online, ma anche nei negozi di vicinato
I consumatori toscani dedicheranno al Black Friday un budget di 256 euro (in linea conle altre regioni del centro), mentre la media italiana si aggira sui 216,8 euro.
La maggior parte assoluta degli acquisti dei toscani sarà concentrata nella giornata di domani: il 70% degli intervistati, però, ha già approfittato delle promozioni che hanno preceduto il 24 Novembre, nella metà dei casi con più di un acquisto.
Cosa si compra
Quest’anno il Black Friday sarà all’insegna della moda: il 49% si dichiara interessato all’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature o accessori, una quota superiore per la prima volta superiore a quella orientata verso un prodotto informatico o elettronica (47%).
Alterzo posto tra i prodotti più ricercati questo Black Friday, prodotti per la bellezza e la cura della persona, indicati dal 34%. Seguono elettrodomestici (29%), libri (24%), giocattoli (21%) e mobili e prodotti per la casa (18%).
Sarà un anticipo di Natale
La maggior parte assoluta dei consumatori (74%) utilizzerà il Black Friday per ‘anticipare’ l’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero. Il 22% dichiara di aver intenzione di comprare domani più del 50% dei doni previsti per Natale, il 31% tra il 25 ed il 50%, il 21% solo qualche dono.
"A furia di mesi neri e promozioni anticipate, il commercio fisico rischia un Dicembre in rosso”, commenta Marco Rossi che è presidente Fismo Confesercenti Toscana.
Shopping sì ma dove
La parte del leone resta per le piattaforme di ecommerce, ma cì anche un 27% degli acquirenti che comprerà sul sito di una grande catena multimarca e il 21% sempre online, ma direttamente dal produttore.
Più indietro il retail fisico: i negozi reali più scelti sono quelli multimarca (indicati dal 27% degli intervistati), seguiti dai negozi monomarca (20%), il 14% in un supermercato, l’11% in un negozio di vicinato.
L’adesione delle botteghe resta alta, sebbene minore rispetto allo scorso anno: a sposare il venerdì nero è pocomeno di un negozio su tre (28%): il 13% solo per la giornata di venerdì, mentre il 9% ha aderito anche alla Black Week per tutta la settimana, e il 6% ha addirittura scelto il Black Month, partendo con gli sconti a inizio Novembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI