Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

Attualità domenica 16 ottobre 2022 ore 08:16

Caro bollette, molti agriturismi riaprono a Pasqua

agriturismo
Foto di: Cia Toscana Centro

Sono 4.500 in Toscana le strutture ricettive rurali. In gran parte rimarranno chiuse nella stagione fredda: troppo alti i costi del riscaldamento



FIRENZE — Il caro bollette chiude le porte degli agriturismi toscani: molte fra le 4.500 strutture ricettive rurali presenti in Toscana si accingono a riaprire solo a Pasqua per evitare i costi alle stelle per l'energia - riscaldamento in primis - che non potrebbero mai arrivare ad essere compensati dalla presenza di turisti.

A scegliere la via della chiusura per la stagione invernale sono soprattutto le strutture di grandi dimensioni, mentre le più piccole sfidano i rincari. Aperte poi anche le strutture autosufficienti a livello energetico grazie a impianti fotovoltaici o a biomasse.

Il dato è emerso in occasione dell’assemblea elettiva di Turismo Verde di Cia Agricoltori Italiani di Toscana Centro (Firenze-Prato-Pistoia). Sono 600 gli agriturismi presenti in provincia di Firenze (il 13% dei 4.500 della Toscana), in provincia di Prato sono 250 (5,5%) così come in quella di Pistoia (250 per il 5,5% toscano).

“Gli aumenti dei costi energetici non sono più sostenibili dagli agriturismi del nostro territorio – sottolinea il presidente di Turismo Verde Cia Toscana Centro, Franco Masotti, confermato alla guida dell'associazione per il secondo mandato, fino al 2025 -, in molti resteranno chiusi nei mesi invernali e riapriranno in primavera, nel periodo pasquale". Il settore chiede aiuto alle istituzioni in termini di ristori. Gli aumenti, spiega l'associazione, sono tali che riversarli sulla clientela sarebbe impossibile.

L'assemblea di Turismo Verde di Cia

L'assemblea di Turismo Verde di Cia

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è risultato fatale a un uomo di 39 anni. I soccorritori giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità