Attualità Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 18:50
Un guasto tecnico e i treni rallentano sull'Alta Velocità

Treni in ritardo sino a 60 minuti per un inconveniente tecnico nella tratta tra i due capoluoghi di regione: problema risolto dopo più di tre ore
FIRENZE / BOLOGNA — Mattinata complicata lungo la linea Alta Velocità Bologna-Firenze, dove dalle 11 della mattinata di oggi, lunedì 5 Gennaio, si è verificato un inconveniente tecnico in prossimità dell'Idice, uno degli affluenti del Reno in provincia di Bologna.
La circolazione ferroviaria, come spiegato da Rete ferroviaria italiana, ha subito forti rallentamenti sin da subito, con i primi rallentamenti che sono arrivati a toccare i 40 minuti. Dopodiché, con il passare delle ore, si sono verificati rallentamenti sino a 60 minuti.
L'inconveniente è stato alla fine risolto con l'intervento dei tecnici di Rfi, che hanno ripristinato la funzionalità della linea a partire dalle 14,30, con la graduale ripresa della circolazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












