Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 01 gennaio 2023 ore 19:35

Botti di Capodanno, minorenni i feriti più gravi

In Toscana è un ragazzo di 14 anni il ferito più grave negli incidenti legati ai festeggiamenti di fine anno. Amputata una mano ad un bimbo in Puglia



FIRENZE — Tra i feriti più gravi di Capodanno ci sono ancora una volta i bambini che insieme agli anziani e agli animali da compagnia rappresentano i più esposti al fenomeno delle esplosioni dei fuochi artificiali.

Nel Fiorentino il ferito più grave è un ragazzino albanese di 14 anni colpito da un petardo all'occhio e ricoverato in prognosi riservata all'ospedale pediatrico Meyer. 

Sempre in provincia di Firenze un altro ragazzino italiano di 11 anni ha riportato una ferita ad un piede, ed una prognosi di 10 giorni. Un altro ragazzo di 17 anni è rimasto ferito ad una mano dall'esplosione di un petardo. Nel Fiorentino tra i feriti over 18 c'è un uomo di 39 anni  che ha riportato una ferita ad un occhio, ed una prognosi di 10 giorni.

Due episodi gravissimi in Puglia

Due bambini di 8 e 10 anni sono stati registrati tra i feriti. Un bambino di 10 anni ha subito l'amputazione della mano destra, un altro bambino di 8 anni ha perso alcune dita ed ha subito una lesione agli occhi in seguito all'esplosione di un petardo che avrebbe raccolto da terra.

I dati sui feriti in Italia a Capodanno

I dati del Viminale hanno registrato un calo dei feriti gravi con prognosi superiore ai 40 giorni, ma aumentano i feriti con prognosi inferiore ai 40 giorni.

Sono state 11 le persone ferite da colpi di arma da fuoco, in lieve aumento rispetto alle 10 del 2022. Significativo l'aumento dei feriti tra i minorenni, 50 contro i 20 dello scorso anno.

Sono 169 i feriti con una prognosi inferiore o uguale a 40 giorni, in aumento rispetto ai 110 del 2022. I feriti gravi con prognosi superiore a 40 giorni sono stati 11 rispetto ai 14 del 2022.

Antonio Lenoci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno