Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 08:59

Buon compleanno Roberto Benigni

Roberto Benigni
Roberto Benigni

Compie 70 anni l'artista premio Oscar alfiere della Toscana nel mondo coi suoi capolavori cinematografici e la passione per Dante Alighieri



FIRENZE — Buon compleanno a Roberto Benigni, l'artista premio Oscar alfiere della Toscana nel mondo coi suoi capolavori cinematografici e la passione per Dante Alighieri di cui è sopraffino divulgatore.

Benigni compie oggi 70 anni. Nato il 27 Ottobre 1952 nella frazione di Manciano La Misericordia a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, Benigni è il minore dei quattro figli di mamma Isolina e papà Luigi. Il sindaco di Castiglion Fiorentino lo ha invitato a festeggiare in terra natìa, ma intanto lui nella giornata dei suoi primi 70 anni resta schivo come si confà alla sua indole sostanzialmente timida.

Dopo il debutto nel 1971 al Teatro Metastasio di Prato come cantante e musicista ne "Il re nudo" diretto da Paolo Magelli, per lui una fila di successi in un crescendo inarrestabile passato, tra le altre perle cinematografiche, per "Berlinguer ti voglio bene" del 1977, per "Non ci resta che piangere" del 1984 con Massimo Troisi e su su fino a "La vita è bella" che conquista l'Oscar per il miglior film straniero e porta a Benigni la statuetta come miglior attore. E ora via, non resta che partire per i prossimi 70 anni: buon compleanno Roberto Benigni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca