Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Cronaca sabato 21 giugno 2025 ore 19:00

Cade mentre si fa un selfie e danneggia una tela del '600

Agli Uffizi un turista avrebbe cercato di scattarsi una foto, finendo per urtare contro un dipinto di Anton Domenico Gabbiani: sarà denunciato



FIRENZE — Potrebbe costare molto caro a un turista aver tentato di scattarsi un selfie mentre si trovava al Museo degli Uffizi. L'uomo, infatti, verrà denunciato dopo aver arrecato dei danni a una tela del Settecento.

Secondo quanto appreso, il turista avrebbe cercato di immortalarsi nelle vicinanze del dipinto: nel far questo, però, sarebbe inciampato e avrebbe finito per procurare dei "lievi danni", come specificato dal personale del museo stesso.

Il quadro in questione è Ritratto di Ferdinando de' Medici gran principe di Toscana, realizzato da Anton Domenico Gabbiani. Subito dopo l'accaduto, il personale dell'istituto è intervenuto e ha rimosso la tela, che sarà sottoposta a un intervento di risistemazione.

"Volendo fare un meme davanti a un dipinto, indietreggiando in posa come il principe dei Medici ritratto, un turista ha urtato la superficie dell'opera - ha spiegato Simone Verde, direttore degli Uffizi - il problema di visitatori che vengono nei musei per fare meme o scattare selfie per i social è dilagante: porremo dei limiti molto precisi, impedendo i comportamenti non compatibili con il senso delle nostre istituzioni e del rispetto del patrimonio culturale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno