Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Cronaca Sabato 21 Giugno 2025 ore 19:00

Cade mentre si fa un selfie e danneggia una tela del '600

Agli Uffizi un turista avrebbe cercato di scattarsi una foto, finendo per urtare contro un dipinto di Anton Domenico Gabbiani: sarà denunciato



FIRENZE — Potrebbe costare molto caro a un turista aver tentato di scattarsi un selfie mentre si trovava al Museo degli Uffizi. L'uomo, infatti, verrà denunciato dopo aver arrecato dei danni a una tela del Settecento.

Secondo quanto appreso, il turista avrebbe cercato di immortalarsi nelle vicinanze del dipinto: nel far questo, però, sarebbe inciampato e avrebbe finito per procurare dei "lievi danni", come specificato dal personale del museo stesso.

Il quadro in questione è Ritratto di Ferdinando de' Medici gran principe di Toscana, realizzato da Anton Domenico Gabbiani. Subito dopo l'accaduto, il personale dell'istituto è intervenuto e ha rimosso la tela, che sarà sottoposta a un intervento di risistemazione.

"Volendo fare un meme davanti a un dipinto, indietreggiando in posa come il principe dei Medici ritratto, un turista ha urtato la superficie dell'opera - ha spiegato Simone Verde, direttore degli Uffizi - il problema di visitatori che vengono nei musei per fare meme o scattare selfie per i social è dilagante: porremo dei limiti molto precisi, impedendo i comportamenti non compatibili con il senso delle nostre istituzioni e del rispetto del patrimonio culturale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente sono rimasti coinvolti due mezzi pesanti e un'automobile. Stop al transito in entrambe le direzioni, traffico deviato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca