Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 04 giugno 2022 ore 10:03

Caldo anomalo da record ma arriva la pioggia

In Toscana sono stati battuti ben 3 record storici di caldo, tra il Giugno 2021 ed il 2002 la temperatura del mare si è alzata di circa 5 gradi



FIRENZE — La Toscana ha registrato temperature record negli ultimi giorni con valori da Luglio già a Giugno, come ha reso noto il Consorzio Lamma Toscana analizzando il quadro meteorologico di inizio Giugno.

Dalla seconda metà di Maggio l'Europa è interessata da risalite d'aria molto calda di origine subtropicale desertica. L'area dove questo flusso di calore risulta più insistente è proprio il Mediterraneo centrale. 

In Toscana sono stati battuti ben 3 record storici di caldo

I dati sono relativi al mese di Maggio per Firenze, Pisa e Grosseto e oggi e domani sono attese punte di 37 gradi in pianura, 9 gradi al di sopra delle medie del periodo.

La prolungata fase di caldo anomalo ha avuto effetti evidenti anche sul mare, dove la temperatura superficiale registrata in questi giorni raggiunge 25 gradi, un valore tipico di Luglio.

Il 1° Giugno 2021 le acque della Toscana registravano valori intorno ai 20 gradi contro gli attuali 25, ben 5 gradi di differenza.

Le previsioni

Domenica all'insegna del gran caldo ma nel corso della prossima settimana affluiranno correnti fresche dal nord Europa che provocheranno un calo termico e qualche temporale sulle zone interne, in particolare tra martedì e mercoledì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno