Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 03 agosto 2017 ore 12:37

Caldo e cinghiali, le uve toscane sotto scacco

Le alte temperature anticipano la maturazione dei grappoli che attraggono caprioli e cinghiali assetati. Danni stimati per venti milioni di euro



FIRENZE — Le uve toscane sono ottime ma il caldo di questi giorni sta mettendo a dura prova le coltivazioni. In parte perché le elevate temperature anticipano la maturazione dei chicchi, in parte perché la mancanza di acqua attrae gli animali assetati che attaccano le piante. Da qui la stima di Confagricoltura secondo cui il danno per la produzione di vino in Toscana quest'anno si aggirerà intorno ai venti milioni. 

"La situazione è disastrosa perché anche i sistemi di recinzione che gli agricoltori hanno predisposto intorno alle vigne, oltre ad avere un impatto notevole sul paesaggio, funzionano in maniera molto marginale – ha detto Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana - Il numero degli ungulati cresce in modo esponenziale e in mancanza d'acqua affrontano anche le barriere che dovrebbero tenerli lontani per andare a prendere i frutti. Anche l'impiego di repellenti, in queste condizioni, rappresentano una forma di prevenzione dissuasiva con modesti risultati".

Ora gli agricoltori stanno facendo il possibile per salvare il salvabile, spiega ancora Confagricoltura. "Bisogna sperare che dopo questa ondata di caldo le piante possano avere un po' di ristoro. In alcune zone il processo di maturazione è in anticipo di almeno venti giorni, ma l'arrivo della pioggia sarebbe essenziale per conseguire una maturazione equilibrata". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca