Cronaca venerdì 20 settembre 2019 ore 08:23
Caporalato, quattro condanne, un'assoluzione

Si è concluso il processo contro una banda che sfruttava braccianti stranieri nelle campagne toscane. Indagini iniziate dopo la morte di un immigrato
FIRENZE — Con quattro patteggiamenti e un'assoluzione è arrivato a conclusione il processo a carico di una banda che sfruttava decine di immigrati romeni e albanesi, pagati cinque euro all'ora per lavorare nei campi e nelle vigne della Valdisieve e del Mugello.
Gaetano Pasetto, ritenuto il capo dell'organizzazione, ha patteggiato due anni e sei mesi di reclusione. Dovrà pagare anche diciottomila euro di multa.
Gino Pasetto ha patteggiato invece un anno e diecimila euro di multa, Neculai Dudau un anno e quattro mesi e dodicimila euro di multa, Mihai Atanosaei un anno e mezzo e una multa di quattrodicimila euro. Per tutti e tre la pena è stata sospesa con la condizionale.
Assolto Andrea Moratello, accusato dagli inquirenti di essere il contabile del sistema. Ma il giudice lo ha ritenuto innocente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI