Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 21°36° 
Domani 21°35° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 26 giugno 2019

Cultura lunedì 25 gennaio 2016 ore 16:35

Carnevale di Viareggio al via il 7 febbraio

SERVIZIO - CARNEVALE DI VIAREGGIO 2016

Il programma è stato presentato nella sede della giunta regionale. Satira politica e temi sociali per l'edizione che punta al pareggio di bilancio



FIRENZE — Matteo Salvini, Maria Elena Boschi, Marie Le Pen ma anche Marc Zuckemberg, il David di Michelangelo, la tragedia delle morti bianche e quella dei profughi morti nel Mediterraneo. C’è questo e molto altro nell’edizione 2016 del Carnevale di Viareggio. Un’edizione tardiva che prenderà il via il 7 febbraio e si concluderà il 5 marzo proponendo in tutto sei sfilate. Il programma è stato presentato nella sede della giunta regionale dal vicepresidente Monica Barni con il commissario  della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli e il vicesindaco di Viareggio Rossella Martina. 

Una delle novità è la riattivazione del meccanismo delle promozioni e retrocessionI per i carri in gara quest’anno. Premio Burlamacco d’oro al conduttore della Zanzara su Radio24 Giuseppe Cruciani, premio satira al sito Lercio.it e ospite della prima sfilata il critico Vittorio Sgarbi. 

E i problemi di bilancio che hanno portato al commissariamento della Fondazione? L’obiettivo è arrivare al pareggio quest’anno. Poi ci vorranno altre risorse ma senza mettere in discussione l'edizione 2017.

"Quello dei finanziamenti del Carnevale è in effetti un grosso problema - ha spiegato il vicesindaco di Viareggio Rossella Martina - Ci siamo resi conto che c'erano stati anni in cui le spese del Carnevale si erano un po' gonfiate quindi è stato possibile ridurle senza rinunciare alla bellezza, alla cultura e al numero dei carri. Credo che la spending review sia sempre un'opportunità di portare a pulito un bilancio. Speriamo di raggiungere il pareggio quest'anno. Poi serviranno altre risorse, nuove, interne, di autofinanziamento, di sponsor, di creatività che, all'interno del Carnevale, non dovrebbero mancare".

In occasione del Carnevale si terrà a Viareggio anche un simposio internazionale sul dialogo fra culture che proporrà un confronto fra i carnevali del mondo. Il simposio è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, dall'istituto Life Beyond Tourism di Firenze e l'università di Narino, in Colombia, in collaborazione con la Fondazione Carnevale.

Lo spettacolo grandioso dei carri sarà corredato quest’anno da molte altre iniziative, anche di valenza sociale come il video contro l’abuso di alcol realizzato dagli scout.

La Regione Toscana quest’anno ha finanziato il Carnevale di Viareggio con un milione di euro.

Come l’anno scorso è previsto un biglietto d’ingresso da 13 euro per i bambini fino a 14 anni. Ma quelli alti meno di un metro e venti potranno entrare gratis.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità