Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 19:20

Caro affitti, studenti in tenda anche in Toscana

Le tende al polo universitario di Novoli a Firenze
Le tende al polo universitario di Novoli a Firenze
Foto di: Cgil Firenze / Facebook

Dilaga la protesta degli universitari contro i canoni di locazione alle stelle partita da Milano. Si infiamma la polemica politica



FIRENZE — Studenti universitari in tenda contro il caro affitti anche in Toscana, raggiunta dalla protesta partita da Milano il 4 Maggio scorso davanti al Politecnico. Il principio è che il diritto a un alloggio a prezzi sostenibili rappresenta un tassello fondamentale del diritto allo studio. "Senza casa, senza futuro" è uno degli slogan.

E così oggi 10 Maggio gli studenti aderenti all'associazione Udu Firenze hanno piantato le tende al polo universitario di scienze sociali di Novoli nel capoluogo toscano, una delle città in cui gli affitti per gli studenti risultano più salati, quarta dopo Roma, Bologna, e Milano.

I canoni esosi per non dire alle stelle gravano infatti in maniera talvolta decisiva sulla possibilità per gli studenti fuori sede di scegliere liberamente il corso di studi e completarlo.

Ma la Toscana e Firenze sono anche epicentro di polemica politica. Se infatti a Firenze Cgil e Sunia si schierano a fianco dei ragazzi, il ministro per l'istruzione Giuseppe Valditara oggi ha puntato il dito contro le amministrazioni di sinistra. Immediata la reazione via Twitter del sindaco di Firenze Dario Nardella: "Come se dipendesse dai sindaci", ha chiosato. Sul fronte del governo ha poi preso la parola la ministra Anna Maria Bernini, titolare del dicastero università e ricerca: parlando al Tg1 ha annunciato 70mila alloggi in più entro il 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno