Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:19 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 16:15

"Caro Michelangelo, mio caro Vasari"

In mostra per la prima volta in palazzo Medici Riccardi a Firenze le lettere autografe che costituiscono lo scambio epistolare tra i due artisti



FIRENZE — Un fitto carteggio che copre gli anni dal 1550 al 1557. E' questo il nucleo centrale della mostra 'Michelangelo e Vasari, preziose lettere all'amico caro', ospitata dalle sale di palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 12 maggio al 24 luglio.

Le lettere provengono dall'archivio del museo di Arezzo dedicato al celebre architetto e autore delle 'Vite'. Si tratta di uno scambio espistolare restaurato e digitalizzato sotto la direzione della Soprintendenza arichivistica e bibliografica della Toscana. Curatori dell'esposizione sono Elena Capretti e Sergio Risaliti. Le diverse sezioni raccontano l'eredità di Vasari, i suoi rapporti con i committenti, la genesi delle sue famose biografie di pittori e scultori e, infine, l'aspetto più sconosciuto del legame di amicizia con Michelangelo.

Nelle carte, l'anziano Buonarroti parla della nascita del nipote, affronta il trauma della morte dell'assistente Urbino, si vergogna degli errori commessi nel cantiere di San Pietro e si rammarica di non poter tornare a Firenze, come vorrebbero l'amico Vasari e lo stesso Cosimo I. Le lettere contengono anche tre sonetti che sono considerati il testamento spirituale dell'artista. 

A ritrovare il carteggio fu lo storico dell'arte, Giovanni Poggi, allora direttore del museo del Bargello, nel 1908 nell'archivio Spinelli di Arezzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - MOSTRA A FIRENZE SULLE LETTERE TRA MICHELANGELO E VASARI
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso che l'ha trasferito d'urgenza in ospedale a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio