Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca giovedì 05 maggio 2022 ore 18:35

Catalizzatori a ruba, raid nei parcheggi e aziende

Nel mirino dei ladri i veicoli privati ma anche i mezzi aziendali. Dilaga il fenomeno dei furti a caccia di metalli come platino, palladio e rodio



FIRENZE — Il fenomeno dei furti di catalizzatori dilaga anche in Toscana, l'allarme nei giorni scorsi in tutta Italia per la recrudescenza dei raid segnalati nei parcheggi pubblici ma anche nei piazzali delle aziende.

In Toscana nel mirino dei ladri di catalizzatori è finita anche l'azienda del servizio ambientale con 40 automezzi colpiti nel Fiorentino e 20 nel Pistoiese.

A fare gola non sono le marmitte ma gli elementi presenti nell'impianto che tratta i gas di scarico. Si tratta di metalli rari, tra cui platino, palladio e rodio, il cui valore è 10 volte superiore all'oro. Significa centinaia di migliaia di euro per un chilogrammo di materiale. Il rodio è quotato oltre 500mila euro al chilogrammo.

Nel capoluogo toscano ad accendere l'attenzione sui furti sono stati i consiglieri comunali Alessandro Draghi e Jacopo Cellai "Nelle ultime settimane le segnalazioni si sono moltiplicate. Ad essere colpiti dai furti, effettuati con l'uso di un flessibile per staccare la componente da sotto auto, furgoni o camion, sono sia privati, l'ultimo proprio questa mattina, un ortolano di Legnaia, ma c'è anche una tassista di Firenze Nova, sia aziende, tra le quali Alia, con 40 mezzi colpiti nell'area fiorentina e 20 nel pistoiese". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno