Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ancelotti, la giornalista giapponese e il suo portoghese stentato: il divertente siparietto
Ancelotti, la giornalista giapponese e il suo portoghese stentato: il divertente siparietto

Monitor Consiglio martedì 03 giugno 2025 ore 15:39 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Nuova mozione del Pd per Gaza

Vincenzo Ceccarelli
Vincenzo Ceccarelli

“Presentiamo nuova mozione per chiedere anche interruzione rapporti Toscana con Israele”



FIRENZE — "La nostra posizione su quanto avviene a Gaza è nota ed è diventata quella del Consiglio regionale che ha votato recentemente a larghissima maggioranza e senza nessun contrario una nostra proposta. Una mozione che impegna la Giunta regionale a sollecitare il Governo italiano a farsi promotore, in tutte le sedi internazionali, delle seguenti priorità: il rispetto immediato del cessate il fuoco e l’interruzione delle operazioni militari; la liberazione senza condizioni degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas; la fine delle violenze nei territori palestinesi occupati; la garanzia di accesso rapido, sicuro e continuativo agli aiuti umanitari; il riconoscimento dello Stato di Palestina nel quadro della soluzione 'due popoli, due Stati'".

"Visto il continuo aggravarsi dell’emergenza umanitaria, se c’è da fare un passo ulteriore, noi siamo ampiamente disponibili e in questo senso stiamo depositando una nostra nuova mozione che proporrà forme di pressione nei confronti del governo di Netanyahu, in particolare l’interruzione di ogni rapporto economico-commerciale-culturale".

"Provvedimenti che evidentemente non sono contro il popolo israeliano ma contro il suo governo che si è finora mostrato sordo a ogni appello della Comunità internazionale".

Così Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Consiglio regionale, Enrico Sostegni ed Andrea Vannucci, consiglieri regionali Pd, primi firmatari della mozione che sarà presto presentata in aula.

La mozione chiede alla Giunta regionale di "attivarsi, in coerenza con i principi affermati nelle recenti mozioni approvate dal Consiglio regionale e quale atto conseguente rispetto alla gravità delle azioni poste in essere da Israele” e di "interrompere ogni forma di relazione istituzionale con i rappresentanti del Governo israeliano e con gli enti e le strutture ad esso direttamente riconducibili che non siano apertamente e dichiaratamente motivati dalla volontà di porre fine al massacro in corso, fino a che il rispetto del diritto internazionale non venga ripristinato”. La mozione chiede infine al Governo di esprimersi "in tutti i contesti istituzionali condannando inequivocabilmente l’operato del Governo Netanyahu e si attivi, conseguentemente, anche adottando iniziative volte a sospendere i rapporti di natura economico-commerciale in essere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 48 anni è finito contro un palo a bordo strada: i soccorritori hanno fatto le manovre di rianimazione, poi il decesso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Economia

Spettacoli