Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 23 aprile 2023 ore 10:00

Cocktail con olio toscano omaggia il conte Negroni

Particolare Camillo il Magnifico - Foto Michele Tamasco
Particolare Camillo il Magnifico - Foto Michele Tamasco

Olio dell'Amiata, ginepro dell'Appennino, la maestria dei padri certosini e la nepitella selvatica nel cocktail che rende omaggio al conte Negroni



FIRENZE — Un brindisi prezioso con il Camillo Il Magnifico, il cocktail a base dell'olio vincitore del premio il Magnifico 2023. La presentazione in anteprima per il prezioso cocktail creato con l'Olio Maurino dell'azienda Franci alla settima edizione della Florence Cocktail Week, kermesse dedicata al bere consapevole e di qualità, organizzata e diretta da Paola Mencarelli.

L'olio Delicate Maurino del Frantoio Franci è l'ingrediente caratterizzante per il cocktail realizzato da Simone Covan, Bar Manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora, il drink unico e originale interpreta la storia e la cultura di un territorio, a partire dal nome “Camillo il Magnifico” un omaggio al conte Camillo Luigi Manfredo Maria Negroni classe 1868, il nobile padre del Negroni cocktail.

Nel bicchiere si uniscono il miglior olio d'Europa che cresce sull'Amiata, un pizzico di Dante, il gin prodotto con le bacche di ginepro raccolte esclusivamente in particolari aree appenniniche della Toscana, un liquore che racchiude l'antica saggezza dei Monaci della Certosa di Firenze, un bitter amaro speziato e infine una erba aromatica locale, la nepitella selvatica. L'olio rende la bevanda più cremosa e vellutata al palato.

Gli ingredienti

Olio Evo Delicate Maurino Frantoio Franci: prodotto sulla collina di Montenero d’Orcia, piccolo borgo alle pendici dell’Amiata, è un olio elegante ed avvolgente, profumato ed intenso con un finale pulito e persistente.

Ginarte Dry Gin: Un’anima artistica che utilizza fra le botaniche alcune piante che con l‘arte hanno un legame particolare. Le bacche di ginepro sono raccolte esclusivamente in particolari aree appenniniche della Toscana.

Gran Liquore della Certosa di Firenze: un distillato di erbe e fiori che riprende la tradizione certosina e che si produce dal 1835. Una scelta che trova le sue radici nel tempo nell'antica sapienza farmaceutica dei monaci certosini (la prima ricetta del famoso Chartreuse è datata 1605)

9diDante Inferno Vermouth: ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri e al suo viaggio all'Inferno, dal colore rubino intenso e dal profumo fruttato con note di frutti rossi, ciliegie e arancia.

Bitter Fusetti: varie spezie amaricanti creano il suo mix botanico dai classici genziana, rabarbaro e china all'inconsueto quassio, con la giusta punta di acidità conferita da arancia amara e chinotto.

Nepitella Selvatica

Il Magnifico da 11 anni, l'ultimo premio è stato assegnato lo scorso 17 Marzo 2023. L’associazione culturale Premio il Magnifico, European Extra Quality Olive Oil Award, presieduta da Matia Barciulli, ha l'obiettivo di rendere l'olio extravergine d’eccellenza un bene prezioso e riconoscibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca