Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 11 marzo 2023 ore 18:45

Condannato cambia cognome per sfuggire all'arresto

municipale controllo
L'uomo è stato individuato durante un controllo

L'espediente non è servito: l'uomo è stato individuato durante un'operazione di controllo e condotto in carcere dove sconterà la sua pena



FIRENZE — Condannato, espulso dall'Italia, aveva cambiato cognome per sfuggire all'arresto e fatto rientro nello Stivale. L'espediente non gli è servito, perché a Firenze la polizia municipale l'ha intercettato e portato in carcere dove dovrà scontare più di un anno di reclusione.

E' successo tutto lo scorso mercoledì mattina, quando una pattuglia del reparto di Rifredi ha fermato in via Corridoni una vettura per un controllo. A bordo due persone, fra cui il 30enne che ha esibito una carta d'identità straniera affermando di non avere il permesso di soggiorno.

Sono scattati gli accertamenti, ed è saltato fuori che quella carta d'identità era stata emessa di recente dopo un cambio del cognome. Il fotosegnalamento ha rivelato il resto: a carico dell'uomo è emersa una condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione per detenzione e spaccio di stupefacenti risalente al 2018. 

Nel 2020 aveva ottenuto la pena alternativa dell'espulsione dal territorio italiano con il divieto di rientrare fino al 2030, pena dover scontare la condanna residua. Rimpatriato, si era sposato e aveva cambiato cognome. Dopo il divorzio era però rientrato in Italia e a Firenze dove è stato individuato. 

Alla fine è stato quindi arrestato in flagranza per la sua presenza su territorio nonostante l’espulsione e il divieto di rientro. Dopo il processo per direttissima, è stato portato in carcere per scontare la pena residua: un anno, 4 mesi e 2 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno