Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 10 maggio 2016 ore 16:11

Congresso Pd anticipato, lui ci sarà, da candidato

ENRICO ROSSI SU IPOTESI CONGRESSO ANTICIPATO E CANDIDATURE - dichiarazione

Il governatore Rossi commenta così la proposta del premier Renzi propone di anticipare il congresso nazionale: "Il partito non è più monolitico"



FIRENZE — Durante l'ultima riunione della segreteria nazionale, il presidente del consiglio e segretario Matteo Renzi ha dichiarato che il Partito democratico aprirà la stagione congressuale subito dopo il referendum costituzionale del prossimo ottobre, quindi in anticipo rispetto alla scadenza naturale del 2018.

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che da mesi ha annunciato l'intenzione di candidarsi alla segreteria nazionale al prossimo congresso, non cambierà il suo programma in caso di congresso anticipato.

"Al prossimo congresso ci saranno vari candidati, non solo Roberto Speranza - ha detto Rossi - Sicuramente ci sarà la mia candidatura se raggiungerò le firme necessarie e penso che le troverò. Il partito non è più monolitico e io sono ancora dell'idea che, se si sta dentro un partito, si dice lealmente la nostra e si dà battaglia politica ma poi, alla fine, si vota con la maggioranza e si lavora perchè il partito acquisti consensi".

Per quanto riguarda il doppio ruolo svolto da Renzi come capo del governo e segretario nazionale del Pd, Rossi ha liquidato il problema dicendo: "Non mi sembra questo il punto. Questo non l'ha inventato Renzi, è nato ai tempi di Veltroni".

Per quanto riguarda invece la campagna referendaria, il governatore ha commentato su Facebook  "Accuse e ingiurie. Si comincia male. Invece c'è bisogno di una discussione seria, di un Pd capace di ascoltare chi solleva obiezioni e critiche, di farsi carico di esse e dare risposte. Io mi impegnerò per il s'".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU DOPPIA CARICA MATTEO RENZI - dichiarazione
ENRICO ROSSI SU DICHIARAZIONE MINISTRO BOSCHI SU CASAPOUND - dichiarazione
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno