Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:44 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Cronaca giovedì 29 dicembre 2016 ore 15:11

Corsa contro la morte per un caso di tetano

L'uomo, residente nel Valdarno, poteva morire ma è stato salvato dai medici dell'ospedale Santa Maria Annunziata. Adesso è ricoverato in rianimazione



FIRENZE — Poteva morire per asfissia, arresto cardiaco o polmonite, l’uomo che è stato trasferito nella terapia intensiva dell’Ospedale Santa Maria Annunziata ed al quale gli internisti del reparto di medicina dell’Ospedale Serristori hanno diagnosticato il tetano.

Il paziente giunto al pronto soccorso di Figline, era stato sottoposto ad approfonditi esami con risultati tutti negativi. Ricoverato poi in medicina il suo quadro clinico stava peggiorando, ed è grazie all’intuizione degli specialisti che è emerso che il paziente si era procurato 15 giorni fa una piccola ferita e che purtroppo non era vaccinato contro il tetano.

“L’insufficienza respiratoria e i sintomi tipici dell’infezione da tetano ci hanno allertato immediatamente e – racconta il direttore del reparto dottor Andrea Bribani - è stato fondamentale diagnosticare per tempo la malattia infettiva perché è di estrema importanza avviare subito il trattamento terapeutico specifico, al fine di evitare invalidità o ancor peggio il decesso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio