Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi tra Cina e Giappone
Crisi tra Cina e Giappone

Attualità lunedì 03 agosto 2020 ore 11:10

Il Covid ferma il Treno della Memoria

Auschwitz

L'epidemia ha reso impossibile organizzare in tempo per gennaio 2021 il convoglio con 500 studenti diretto ad Auschwitz



FIRENZE — Il Treno della Memoria che dal 2002 parte dalla Toscana alla volta di Auschwitz e che dal 2007 è organizzato a cadenza biennale salterà il prossimo viaggio, previsto per gennaio 2021. Colpa dell'epidemia di Covid-19 che, spiega la Regione che dall'inizio organizza l'iniziativa, rende impossibile preparare il viaggio. I tempi, infatti, imporrebbero di iniziare adesso a organizzare il convoglio, lungo sedici carrozze con cinquecento studenti degli ultimi due anni di scuola superiore a bordo. 

In compenso, per non perdere l'anno e continuare a tenere viva la Memoria, sono stati riorganizzati i corsi preparatori per gli insegnanti che, di norma, si tengono a fine agosto. Quest'anno, invece, saranno spalmati dal 28 agosto al 16 dicembre con 250 posti a disposizione anziché 60. I corsi si svolfereanno online e non in presenza. Tra le iniziative, sono previsti anche otto dialoghi, sempre online, ma fruibili anche dagli studenti. 

Nel corso degli anni, oltre al Treno della Memoria, si sono svolti, a cadenza biennale, anche i Meeting al Mandela Forum di Firenze con testimoni, ospiti e superstiti: voci, sempre meno, da ascoltare e trattenere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il grosso distacco ha sommerso alcune vetture, mentre terra e detriti hanno arrestato la loro corsa contro un'abitazione con all'interno 4 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni