Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE21°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 29 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella: «Il vaccino è un dovere morale e civico»

Attualità mercoledì 13 maggio 2020 ore 19:05

Bimba Covid-positiva operata di tumore a 11 mesi

Il professor Lorenzo Masieri
Il professor Lorenzo Masieri

Intervento complesso ma riuscito all'ospedale Meyer. La bimba era arrivata al pediatrico per un tumore ad un rene ed è risultata positiva al Covid



FIRENZE — Una bambina di 11 mesi risultata positiva al Covid-19 è stata operata all'ospedale pediatrico Meyer per rimuoverle un tumore ad un rene. La complessa operazione è stata effettuata dall'equipe coordinata dal professor Lorenzo Masieri, responsabile dell’Unità di Urologia pediatrica del Meyer utilizzando tutti i dispositivi di protezione necessari per operare in sicurezza ed evitare di essere contagiati.

Ora la piccola paziente dovrà affrontare i controlli per monitorare l’andamento della patologia, ma l’intervento è felicemente riuscito. La piccola sta bene e ha potuto fare ritorno a casa.

Lo scorso marzo, quando la bambina aveva appena nove mesi, i medici del Meyer hanno scoperto che aveva un voluminoso tumore renale. Durante il ciclo chemioterapico attraverso il tampone è stato scoperto che la piccola era positiva al Coronavirus: come capita a molti suoi coetanei era asintomatica e non presentava alcun sintomo, ma era comunque contagiosa.

Per rispettare la tempistica che avrebbe garantito il maggior successo della terapia l’intervento non poteva essere rimandato. Così i medici hanno deciso di procedere nonostante il rischio, seguendo le procedure aziendali per il percorso Covid. 

Sia prima, che dopo l’intervento, la piccola paziente è stata seguita da un team multispecialistico di infettivologi, pediatri e oncoematologi negli spazi che il Meyer ha dedicato ai pazienti Covid positivi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cluster è scoppiato nel Chianti dopo i festeggiamenti di un matrimonio. Decine di persone in quarantena. A renderlo noto il sindaco Baroncelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità