Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 maggio 2020 ore 19:05

Bimba Covid-positiva operata di tumore a 11 mesi

Il professor Lorenzo Masieri
Il professor Lorenzo Masieri

Intervento complesso ma riuscito all'ospedale Meyer. La bimba era arrivata al pediatrico per un tumore ad un rene ed è risultata positiva al Covid



FIRENZE — Una bambina di 11 mesi risultata positiva al Covid-19 è stata operata all'ospedale pediatrico Meyer per rimuoverle un tumore ad un rene. La complessa operazione è stata effettuata dall'equipe coordinata dal professor Lorenzo Masieri, responsabile dell’Unità di Urologia pediatrica del Meyer utilizzando tutti i dispositivi di protezione necessari per operare in sicurezza ed evitare di essere contagiati.

Ora la piccola paziente dovrà affrontare i controlli per monitorare l’andamento della patologia, ma l’intervento è felicemente riuscito. La piccola sta bene e ha potuto fare ritorno a casa.

Lo scorso marzo, quando la bambina aveva appena nove mesi, i medici del Meyer hanno scoperto che aveva un voluminoso tumore renale. Durante il ciclo chemioterapico attraverso il tampone è stato scoperto che la piccola era positiva al Coronavirus: come capita a molti suoi coetanei era asintomatica e non presentava alcun sintomo, ma era comunque contagiosa.

Per rispettare la tempistica che avrebbe garantito il maggior successo della terapia l’intervento non poteva essere rimandato. Così i medici hanno deciso di procedere nonostante il rischio, seguendo le procedure aziendali per il percorso Covid. 

Sia prima, che dopo l’intervento, la piccola paziente è stata seguita da un team multispecialistico di infettivologi, pediatri e oncoematologi negli spazi che il Meyer ha dedicato ai pazienti Covid positivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno