Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:57 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 29 gennaio 2024 ore 17:25

In Toscana nuovo polo della logistica industriale

La firma del protocollo d'intesa, al centro il presidente Giani
La firma del protocollo d'intesa, al centro il presidente Giani

E' stato firmato il protocollo d'intesa per realizzare la futura 'cittadella' Baker Hughes. Sorgerà nel Pisano per merci in arrivo da tutto il mondo



FIRENZE — Nascerà in Toscana un nuovo polo della logistica industriale, un'autentica cittadella logistica destinata a sorgere a Crespina Lorenzana nel Pisano e che accoglierà le merci in arrivo da tutta Italia e da tutto il mondo: è il progetto Baker Hughes che in Toscana così rafforza la sua presenza che già vede stabilimenti a Firenze, a Massa e a Carrara ad Avenza.

È stato firmato oggi, a margine della XXIV edizione dell'Annual Meeting di Baker Hughes presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il protocollo di intesa per la realizzazione del complesso logistico-industriale di cui l'azienda si servirà per raccogliere i materiali in arrivo dai propri stabilimenti italiani ed esteri, nonché dai suoi fornitori. 

La futura 'cittadella logistica', così definita dai proponenti, sarà costruita da Techbau per conto del Consorzio G4, che fornirà servizi logistici a Baker Hughes per i prossimi anni.

La firma dell'intesa

L'intesa è stata firmata dal presidente di G4 S.c.a.r.l. Enrico Bazzi, dall'amministratore delegato di Techbau S.p.A. Andrea Marchiori, dal presidente Nuovo Pignone e Baker Hughes Paolo Noccioni, dal sindaco di Crespina Lorenzana Thomas D'Addona e dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

"Il protocollo accompagnerà, in una sana dialettica pubblico-privata, la realizzazione di un polo competitivo per il territorio e dialogante con le altre piattaforme logistiche a controllo pubblico presenti in zona - spiega il presidente Giani - a partire dall'Interporto Toscano Amerigo Vespucci nell'adiacente comune di Collesalvetti, tenendo conto delle future potenzialità infrastrutturali derivanti dallo scavalco ferroviario in zona finanziato con 20 milioni da Regione Toscana, così come dalla futura piattaforma Europa nel porto di Livorno, finanziata con 200 milioni di fondi regionali". 

Nessun timore per l'occupazione: "Come Regione - prosegue il governatore - abbiamo anche chiesto ai soggetti privati coinvolti in questa operazione l'inserimento di una clausola sociale nella gara di appalto a tutela della continuità occupazionale rispetto al pregresso, sancita poi tramite intese sindacali, così come ci attendiamo l'attivazione di un ulteriore indotto locale. 

In definitiva - conclude Giani - il protocollo conferma la centralità del territorio toscano nelle strategie di Baker Hughes, come dimostreranno anche ulteriori sviluppi industriali attesi prossimamente su Massa Carrara e Firenze".

Lo sviluppo del polo logistico

Il protocollo di intesa accompagnerà lo sviluppo del polo logistico che servirà Baker Hughes affrontando i vari aspetti urbanistici, paesaggistici, viabilistici, energetici. G4, il soggetto che ha vinto nel 2022 la gara di appalto logistico di Baker Hughes, si impegna a portare avanti all'interno della Cittadella attività relative al ciclo produttivo di Baker Hughes o attività di aziende partner legate al ciclo industriale dell'azienda.

Restano esplicitamente escluse le attività di logistica distributiva locale in quanto non compatibili con le caratteristiche dell'area. 

Baker Hughes, in particolare, si servirà della Cittadella per raccogliere i materiali in arrivo dagli stabilimenti italiani di Firenze, Massa, Avenza, Bari, Vibo Valentia e Talamona (Sondrio) ed esteri (europei, Stati Uniti e Asia, Medio Oriente) e dai suoi fornitori dislocati in tutto il mondo, oltre alle spedizioni a destinazione presso i clienti dell'azienda in tutto il mondo.

Techbau S.p.A., primaria azienda italiana operante nel settore della logistica, terziario, industriale e delle energie rinnovabili, sarà il soggetto attuatore del nuovo insediamento su mandato di G4 S.c.a.r.l., società attivata ad-hoc per la gestione di servizi logistici avanzati e costituita tra Mvn, operatore di logistica integrata (4-5PL), Medlog Italia (Msc Company) parte del gruppo Msc, operatore in ambito di trasporti multimodali e con competenze anche in attività doganali e gestione di banchine portuali, Fagioli, operatore nel segmento della logistica relativo ad attività di grandi sollevamenti e trasporti eccezionali, Foppiani Trasporti da sempre specializzato in trasporti su gomma sia tradizionali che eccezionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno