Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 04 maggio 2023 ore 10:24

Porto e interporto, aggiudicata la gara da 8 milioni

Il cantiere per lo scavalco ferroviario
Il cantiere per lo scavalco ferroviario

L'appalto riguarda la progettazione ed esecuzione dei lavori per l'apparato tecnologico di cabina di regia a servizio dello scavalco



LIVORNO — E' stata aggiudicata al raggruppamento di imprese composto da Progress Rail Signaling, Elettri-Fer e Scala Virgilio & Figli la gara per l'appalto da quasi 8 milioni di euro per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori per l'apparato tecnologico che dovrà essere la cabina di regia a servizio del nuovo scavalco tra porto di Livorno e interporto di Guasticce. Rete Ferroviaria Italiana società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane ha aggiudicato la gara per l'Apparato Centrale Computerizzato (Acc) della nuova infrastruttura.

Il nuovo impianto, uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, rende più efficiente la gestione dell’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità del traffico ferroviario. 

L'Acc infatti consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle situazioni di criticità. La modularità dei componenti ottimizza anche gli aspetti manutentivi dell’apparato.

Nel dettaglio l’aggiudicazione della gara prevede la progettazione e la realizzazione nuovo apparato per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria sul nuovo collegamento dello Scavalco, gli interventi di adeguamento degli attuali apparati di segnalamento delle stazioni di Livorno Calambrone e Livorno Darsena e l’attrezzaggio tecnologico della nuova infrastruttura ferroviaria.

Il nuovo scavalco consentirà di sviluppare maggiormente la funzione di retroporto dell’Interporto Vespucci, riducendo i tempi di trasferimento dei convogli merci dal Porto all’Interporto rispetto alla situazione attuale, semplificando l’attraversamento della linea Tirrenica nell’ambito dell’impianto di Livorno Calambrone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità