Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Monitor Consiglio venerdì 05 agosto 2022 ore 17:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

"Custodi della montagna”, bene Marras per il lavoro tempestivo

Vincenzo Ceccarelli
Vincenzo Ceccarelli

«Quella dei ‘Custodi della montagna’ è una legge che ho fortemente voluto e voglio ringraziare l’assessore Marras e gli uffici per il grande tempismo con il quale è stato predisposto e approvato il bando che consentirà a tante piccole aziende di nascere o rafforzarsi nelle aree più periferiche e disagiate della nostra splendida regione».



Con queste parole, Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Consiglio regionale, commenta l’approvazione in giunta del bando che consentirà di dare applicazione alla legge approvata dal Consiglio Regionale nello scorso febbraio, che ha visto lo stesso Ceccarelli come primo proponente.

«In pochi mesi – prosegue il consigliere - quello che abbiamo scritto sulla legge ha trovato applicazione e a settembre il bando sarà aperto, portando misure concrete per rivitalizzare l’economia e il tessuto sociale dei territori montani e delle aree interne, non attraverso sussidi bensì sostenendo il lavoro, le attività economiche, le attività sociali in favore delle comunità locali e la custodia del territorio. Da molti anni – spiega Ceccarelli – assistiamo ad un fenomeno di spopolamento delle aree montane, da dove i cittadini, soprattutto i più giovani, si spostano verso i grandi centri urbani. Per contrastare questo “esodo” e permettere a chi vuole di rimanere a vivere in questi territori, che hanno un grande valore e rappresentano una grande ricchezza per la Toscana, dobbiamo garantire l’adeguato accesso ai servizi ma soprattutto sostenere il lavoro, incentivando la creazione di nuove attività economiche e commerciali. 

Come pure è necessario mettere in campo azioni per rivitalizzare il tessuto sociale e la cura del territorio, tanto che la legge prevede un contributo aggiuntivo, pari al 20%, nel caso in cui le imprese stipulino con il Comune un “patto” finalizzato alla tutela del territorio in ambito forestale, la cura del territorio in generale o attività sociali in favore della collettività. Si tratta di una legge innovativa a livello nazionale, una sperimentazione ambiziosa, per dare un sostegno a chi lavora e vive in montagna. In questi mesi la Regione ha messo al centro i temi dello sviluppo delle aree interne e montane, con l’istituzione di un’apposita commissione consiliare e la predisposizione di tante proposte sul lavoro e sui servizi. 

Noi vogliamo ridurre le diseguaglianze territoriali – conclude Ceccarelli – facendo sì che le aree interne e montane possano crescere allo stesso livello delle aree urbane e che tutti i cittadini abbiano le stesse possibilità indipendentemente dal luogo in cui vivono».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno