Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, la devastazione del ciclone Harry: lidi cancellati, barche in strada ed edifici distrutti
Sicilia, la devastazione del ciclone Harry: lidi cancellati, barche in strada ed edifici distrutti

Sport Domenica 11 Marzo 2018 ore 18:30

Astori, lo strano gioco del 13 e quella pioggia

In Fiorentina Benevento, prima partita senza il capitano, a un certo punto è iniziata la casuale serie di eventi che riportava sempre al numero 13



FIRENZE — La presenza si percepisce nell'assenza. In Fiorentina Benevento chi ha voluto vedere una presenza di Davide Astori l'ha trovata nei numeri e negli eventi di questa partita.

La prima metafora che è saltata subito all'occhio è arrivata dal cielo. Un cielo grigio, pieno di pioggia come fossero lacrime.

E poi il numero 13, quello del capitano morto una settimana fa nella sua camera d'albergo a Udine, indossato da giocatori e staff nel prepartita e campeggiante in mezzo al campo prima del fischio d'inizio.

La partita è iniziata e la Fiorentina ha preso subito l'iniziativa cercando, nei primi 12 minuti il gol, senza trovarlo. Al 13esimo minuto la gara si è fermata per ricordare Astori. La curva Fiesole è diventata tutta viola ed è apparsa la scritta "Davide 13".

Due minuti dopo è iniziato a piovere. A quel punto molti giocatori hanno guardato il cielo e si sono detti "è Davide".

Poi è iniziata la casuale serie di eventi che riportava sempre al numero 13: al minuto 26, il doppio di 13 (anche se per qualcuno il minuto era il 25) è arrivato il gol di Vitor Hugo, numero 31 della Fiorentina, ovvero i numeri opposti a quelli di Astori. Il difensore brasiliano ha segnato il gol decisivo (la partita è finita 1-0) ed è stato il 13esimo giocatore viola a segnare quest'anno in campionato. Il gol è arrivato alle ore 13 in punto.

Ovvio che in un momento così emotivo certe cose si notano maggiormente. Questa presenza fissa del numero 13, sulle maglie e negli avvenimenti della giornata al Franchi, è un ulteriore conferma dell'amore che Firenze e il calcio hanno avuto per difensore 31enne scomparso sette giorni fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che hanno soccorso la giovane trasportandola all'ospedale San Giuseppe in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità