Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:40 METEO:FIRENZE11°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 10 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il figlio di Perisic consola Neymar in lacrime, la stretta di mano poi il commovente abbraccio

Attualità venerdì 30 settembre 2022 ore 18:20

Depuratori, irregolarità in 57 sui 180 controllati

tecnici arpat

Arpat traccia un bilancio dei controlli effettuati nel 2021 presso gli impianti di depurazione di reflui urbani della Toscana



FIRENZE — Irregolari 57 depuratori su 180: è il bilancio dei controlli effettuati da Arpat nel 2021 presso gli impianti di depurazione di reflui urbani della Toscana. Gli impianti controllati sono stati il 90% circa del totale, 180 appunto, e nel corso delle attività si sono registrate un totale di 90 trasanzioni e notizie di reato. Le irregolarità hanno interessato 57 impianti, il 32% del totale dei depuratori controllati. 

Solidi sospesi, escherichia coli e Bod5 (il parametro sulla richiesta biochimica di ossigeno) sono i parametri per i quali si è registrata la maggior parte dei superamenti nei 485 campioni esaminati. 

In misura inferiore sono stati invece individuati superamenti di Cod, azotoammoniacale, nitroso e nitrico. A un maggior numero di impianti controllati da Arpat rispetto al 2020 (+10) corrisponde un incremento delle sanzioni amministrative elevate (+17).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno